Scuole di Albenga e Alassio: seminario sui Nuovi indirizzi previsti dalla Riforma

Domani, martedì 8 giugno, a partire dalle ore 9.30 presso l’Aula Magna del Liceo Giordano Bruno (Edificio Paccini in Via Dante) si terrà il seminario di studio “I nuovi indirizzi previsti dalla Riforma ed il futuro delle Scuole Secondarie Superiori Statali di Albenga-Alassio”.

Siamo alla vigilia di importanti cambiamenti per tutti i Licei, gli Istituti Professionali e Tecnici Italiani e quindi anche per i nostri Istituti di Albenga e di Alassio. Il primo settembre 2010 saranno attivati ad Albenga ed Alassio, a partire dalle prime classi 2010-2011, i seguenti nuovi indirizzi previsti dalla recente riforma, derivanti unicamente – così ha deciso l’Amministrazione Provinciale di Savona – dalla confluenza dei vecchi ordinamenti preesistenti:

  • Liceo “G. Bruno”: classico – linguistico – scientifico
  • ITI “Galilei”: elettronica ed elettrotecnica – opzione “scienze applicate” del liceo scientifico – Agrario “Aicardi”: servizi per l’agricoltura e lo sviluppo reale.
  • Alberghiero “Giancardi”: servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera – servizi commerciali

“Un primo riscontro positivo si è avuto con le iscrizioni alle prime classi nei nostri Istituti che hanno registrato o una chiara tenuta (Liceo Classico ed Istituto Agrario), o un significativo incremento numerico rispetto allo scorso anno (Alberghiero, ITI, Liceo Linguistico e Scientifico). Dal primo settembre 2011 sarà possibile richiedere, ottenere (si spera) e quindi attivare altri indirizzi previsti dalla riforma, non ancora presenti sul territorio ingauno ed alassino”, sspiega il dirigente scolastico Gian Maria Zavattaro.

“Noi siamo convinti – a conclusione di convegni, ricerche ed indagini capillari condotte in questi ultimi anni sul territorio e sulle famiglie residenti nel nostro distretto – che alcuni nuovi indirizzi, soprattutto nell’ambito professionale e tecnico, possano essere veramente scuole dell’innovazione e risposta concreta alle richieste educative delle famiglie, alle aspettative di formazione integrale delle persone, ai bisogni del territorio ed alle urgenze del mondo del lavoro”.

“In particolare riteniamo interessanti i seguenti nuovi indirizzi: per il Liceo: artistico – opzione “scienze applicate” dell’indirizzo scientifico – opzione “socioeconomica” dell’indirizzo scienze umane; – per gli Istituti Professionali Agrario ed Alberghiero: servizi economici-aziendali – servizi turistico-alberghieri –servizi alla persona ed alla comunità; per l’ITI e l’Agrario: meccanica/meccatronica -informatica – biotecnologie – comunicazione – trasporti – agraria, agroalimentare ed agroindustria”. “Diventa secondo noi indispensabile ed urgente incontrare i principali soggetti presenti sul territorio (forze sociali, economiche, professionali, culturali, amministratori locali) al fine di concordare con loro – preso atto dei bisogni del territorio – le coerenti richieste di eventuali nuovi indirizzi da presentare agli uffici competenti (Provincia, Regione, MIUR)”.

Obiettivi del seminario sono i seguenti:

  • rafforzare un dialogo sistematico di collaborazione ed interazione nel rispetto delle reciproche autonomie;
  • prendere atto insieme dei bisogni formativi del territorio
  • illustrare, discutere insieme le proposte della scuola, ipotizzare insieme la definizione di coerenti richieste di eventuali nuovi indirizzi con l’obiettivo di valorizzare soprattutto i segmenti dell’istruzione che fanno capo a diplomi professionali e tecnici, la cui richiesta è oggi cresciuta, con particolare riferimento alle imprese locali.
  • cogliere proposte e suggerimenti al fine di rispondere in modo ottimale alle trasformazioni in atto ed alle esigenze di occupazione del territorio, senza dimenticare le prospettive di apertura all’Europa ed al villaggio globale. In particolare risulta importante, e forse decisamente strategico, discutere e definire insieme sia l’utilizzo della quota dell’autonomia di ogni singola scuola (dal 20 al 40% del monte ore annuo) sia l’introduzione di eventuali discipline opzionali, che dovrebbero contribuire a segnare l’identità di ogni istituto nel suo rapporto con e nel territorio di appartenenza.
  • attivare al più preso nelle nostre singole scuole i comitati paritetici tecnico-scientifici, previsti dalla riforma, come modo concreto sistematico di interazione scuola, territorio, società civile.
  • infine verificare e confermare la possibilità di percorsi formativi di alternanza scuolalavoro e di formazione integrata.

L’invito a partecipare al seminario è stato rivolto agli Enti locali, al mondo della scuola e alle Assiciazioni del territorio (sindaci di Albenga e di Alassio e assessori competenti, sindaci del distretto ingauno, Presidente della Provincia ed Assessore provinciale all’Istruzione, Regione Liguria, Comunità Montana, Asl 2 Savonese e Associazioni professionali servizi alla persona, Ufficio scolastico provinciale di Savona, Dirigenti scolastici di scuola media, Centro per l’impiego provinciale, Elfo, Agenzie turismo provinciale e comunali, Presidenti del Consiglio di istituto scuole superiori e medie del distretto ingauno, associazione/i genitori, sindacati scuola e territoriali,Unione industriali, Camera di commercio, Associazioni agricoltori, Aeroporto, Palazzo Oddo, Istituto internazionale Studi Liguri, Piaggio, Associazione albergatori, ecc.). Seguirà rinfresco bene augurante, a cura degli alunni dell’Alberghiero.