Working class heroes: a Borgio documentario e dibattito sul futuro della Piaggio Aeroindustries

fp – Presso il centro sociale di Borgio Verezzi (via Municipio), martedì 8 giugno alle ore 21 verrà presentato il filmato “Working class heroes – i fatti hanno la testa dura”. Prodotto dalla CGIL della provincia di Savona, si tratta di un documentario (durata circa 1 ora) sugli anni della crisi della Rinaldo Piaggio negli anni Novanta, realizzato in collaborazione dal professor Diego Scarponi e Lorenzo Martellacci, studente della Facoltà di Scienze delle Comunicazioni nel Campus savonese.

“Il film è il risultato di un notevole lavoro di composizione e sintesi tra decine di ore di riprese video delle manifestazioni ed assemblee, di foto, rassegne stampa, comunicati sindacali e documenti degli anni che vanno dal 1992 al 1998. Un modo per ricordare i momenti critici della Piaggio che rischiava la chiusura e il clima di tensione che si viveva in città con l’angoscia per le sorti dei tanti lavoratori finalesi”. “Vi furono azioni di protesta come l’occupazione dei binari della stazione e un presidio per bloccare il passaggio della corsa Milano-Sanremo, infatti quella edizione per paura del blocco stradale da Spotorno a Pietra Ligure passò sull’autostrada bypassando Finale e i lavoratori in sciopero”.

Al termine della proiezione si aprirà un dibattito sulle prospettive future della Piaggio Aeroindustries; saranno presenti Giovanni Perotto (RSU Piaggio Fiom-CGIL), Francesco Rossello (Segretario Generale CGIL provincia Savona), Giovanni Lunardon (coordinatore provinciale e vicesegretario regionale PD) e Nino Miceli (Presidente della Commissione Attività Produttive Regione Liguria). La serata è stata organizzata dal Circolo del PD “XXV aprile” di Borgio Verezzi. Di seguito il trailer del documentario, presente su YouTube.

[vsw id=”5061JYEPQy8″ source=”youtube” width=”504″ height=”408″ autoplay=”no”]