“Acqua in movimento. Viaggio alla fonte di un nostro diritto”: incontro questo pomeriggio alle ore 18 a Savona presso la libreria Ubik in Corso Italia. Interverranno Tiziana Bonora (Comitato per l’Acqua), Silvia Bordo (insegnante di Biodanza) e Patrizia Fratini (Progetto Jonathan.). “Attraverso un originale percorso tra libri, musica e Biodanza proponiamo con questo incontro di riscattare in noi la coscienza dell’acqua come ‘grande madre’ da onorare e proteggere”, spiegano gli organizzatori. La Biodanza è “una attività di gruppo e di relazione creativa e profonda: invita a muoversi con gioia e sensibilità, ad esprimersi liberamente, ad entrare in contatto con gli altri. Attraverso la musica, il movimento e l’emozione Biodanza è in grado di risvegliare i potenziali umani inespressi”. L’incontro fa parte del ciclo ‘Danza tra le righe’; la prima parte (ore 18 alla libreria Ubik) “ruota intorno ad alcuni libri e tesse la trama per la seconda parte, quando le idee suggestioni e domande nascoste tra le righe prenderanno corpo in una sessione di Biodanza (ore 21 al Centro Progetto Jonathan)”.

In concomitanza, a cura del Comitato Acqua Pubblica Savona, sarà possibile firmare per i referendum contro la privatizzazione dell’acqua: “Ricordiamoci tutti che l’acqua è un bene comune dell’umanità, è un diritto umano universale, inalienabile e inviolabile, essenziale per la vita umana e che come tale dovrebbe invece essere gestito da enti pubblici secondo una logica di interesse pubblico e non secondo regole di mercato. Con la privatizzazione dell’acqua si è consumata la capitolazione del potere politico ai potentati economico-finanziari, la vittoria del profitto (giro d’affari di oltre 2.500 milioni di euro annui in Italia), e la delegittimazione delle istituzioni pubbliche”.

* Nella foto in alto, il sindaco di Savona Federico Berruti il 25 aprile mentre firma in fascia tricolore – sotto lo sguardo dell’Assessore all’Ambiente Jorg Costantino – per i referendum promossi dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua a difesa dell’acqua pubblica.