Oggi, 8 giugno alle ore 14.15, nella scuola primaria di Albisola Superiore si terrà l’evento “Un TamTam per il clima”, che presenta e celebra i risultati del lavoro svolto dalla scuola nell’ambito dei progetti scolastici promossi dal Comune di Albisola Superiore attraverso il Centro di Educazione Ambientale Riviera del Beigua (CEA).

Ad essere premiate saranno le classi 5B e 5C che si sono impegnate nel corso dell’anno scolastico sui tema dei cambiamenti climatici. Nel corso del pomeriggio saranno presentati i risultati del progetto regionale “Da sCuO2la a scuola – un TamTam per il clima”, vi sarà la cerimonia di consegna della Bandiera Verde FEE, alla presenza dei rappresentanti di FEE Liguria ed il saluto ufficiale del Sindaco e delle Autorità al Consiglio Comunale dei Ragazzi uscente.

Sarà inoltre inaugurato l’orto scolastico alla presenza del Vice Sindaco Davide Maranzano e consegnata ai ragazzi una bandiera da parte del Lions Club. L’evento rende visibile e concretizza l’impegno profuso dalla scuola ed in particolare dalle due classi – pilota coinvolte nello sviluppo dei diversi progetti. Gli importanti riconoscimenti ambientali ottenuti nell’arco di due anni testimoniano un percorso di sensibilizzazione e coinvolgimento sia della scuola sia di famiglie, associazioni e tutta la comunità.

Attraverso una metodologia di lavoro condivisa dal sistema regionale di educazione ambientale e in particolare con il partner di gemellaggio, CEA Ingauno della Comunità Montana Ponente Savonese, i ragazzi hanno progettato e realizzato azioni volte alla riduzione delle emissioni di CO2 della scuola, coinvolgendo gli insegnanti, il personale della scuola, i genitori e le amministrazioni locali che hanno fornito un importante supporto economico e collaborativo.

Il progetto è stato integrato nei programmi del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Albisola Superiore, giunto quest’anno al termine del proprio mandato. La scuola ha inoltre aderito anche nel 2010 al programma internazionale Eco-Schools, al quale hanno lavorato le stesse classi conseguendo per la terza volta la prestigiosa Bandiera Verde che sarà consegnata nel corso della manifestazione.

Grazie all’integrazione dei tre progetti gli studenti hanno ottenuto risultati notevoli fra i quali la realizzazione un grande orto con alberi da frutta, la riduzione dei consumi energetici e la raccolta separata dei rifiuti organici della mensa che vengono destinati sia al compostaggio sia al gattile. È inoltre in atto la riprogettazione partecipata dei giardini esterni alla scuola.

I ragazzi hanno anche quantificato i risultati ottenuti:

  • 31 Kg di cibo avanzato sono stati conferiti all’enpa per il gattile
  • Sono stati raccolti circa 96 Kg di materiale organico per il compostaggio
  • Gli studenti hanno appreso le tecniche per coltivare l’orto scolastico sotto la guida del vicesindaco Davide Maranzano, appassionato coltivatore
  • 5 nuovi alberi da frutta sono stati piantati nell’orto e 30 arbusti da siepe nei giardini
  • In una settimana campione, in occasione di “M’illumino di meno”, 50 famiglie hanno risparmiato 315 Kwh e evitato l’emissione di 225 Kg di CO2 mettendo in pratica semplici buone pratiche a casa.

Sarà inoltre offerto un buffet offerto dal ristorante pizzeria Fiore di Albisola Superiore con prodotti realizzati con ingredienti provenienti da agricoltura biologica.