Maratona musicale sabato 19 giugno, dalle 18,30 a notte inoltrata, a Finale Ligure. In programma il Downtown Music Fest, organizzato dal Comune di Finale Ligure, dal Centro integrato di Via di Finalmarina “Consorzio del Sorriso” e dall’Associazione culturale Raindogs. La serata finalese è la prima di una rassegna che nel corso dell’estate toccherà Savona, Celle Ligure e Albissola Mare.

Il debutto finalese sarà all’insegna di una grande varietà di generi musicali: dal blues al rock, dal country al jazz e al folk. L’ospite d’onore della serata sarà Larry McCray, uno dei più noti chitarristi e cantanti blues americani, che si esibirà insieme al suo gruppo in piazza Vittorio Emanuele II (dalle 23, ingresso libero).

“Il Downtown Music Fest farà vivere a Finale l’atmosfera delle kermesse musicali che si svolgono in molte grandi città del mondo e che vedono gli artisti suonare nelle vie e nelle piazze rigorosamente dal vivo. – dicono gli organizzatori – I concerti prenderanno il via alle 18,30 e si susseguiranno senza interruzioni fino all’evento clou della serata: la performance di Larry Mc Cray”. Finalmarina accoglierà il pubblico con un fitto programma di concerti e con occasioni per lo shopping nei negozi, che saranno aperti fino a tarda ora.

La manifestazione prenderà il via con un aperitivo musicale nelle vie e nelle piazze con i concerti gratuiti di dodici fra gruppi e “one man band” (via Colombo, via Barrili, piazza San Giovanni Battista, piazza Vittorio Emanuele, via Pertica, via De Raymondi). Ad esibirsi saranno: Mandolin Brothers, Rosenkranz, Paolo Sgallini, Kid Blues Combo, Marcello Milanese, Angelo Leadbelly Rossi, Celtic String Border, Gipsy Rufina, El Bastardo, Bigharp Duo, Pj3 Jazz Trio e Stefano Ronchi.

Larry McCray, artista di talento, nato in Arkansas nel 1960, è uno dei più noti chitarristi e cantanti blues americani.  Il suo primo lavoro, “Ambition” è del 1990. In seguito pubblica “Delta Hurricane” (1993), “Meet me at the lake” (1996), “Born to play the blues” (1998), “Believe it” (2000), “Blues is my business” (2001), “Live on interstate 75” (2006) e “Larry McCray” (2007).

Quest’estate sarà in tour in Europa e il concerto di Finale è una delle tre tappe italiane (le altre sono in programma il 18 giugno a Reggio Emilia e il 26 giugno ad Ascoli Piceno). Dopo la partecipazione al Downtown Music Fest, Larry McCray suonerà in Ungheria e a Tenerife, prima di tornare negli Usa.

Per tutta la serata sarà in funzione un servizio gratuito di bus navetta dal campo sportivo Viola di Finalborgo alla piazza della Stazione ferroviaria di Finalmarina.