Polemica Melgrati-partigiano Bottelli, Altrocantiere: "esprimeva fondata preoccupazione su clima revisionismo"

Altrocantiere Alassio – Abbiamo letto con sconcerto alcune affermazioni dell’ex sindaco di Alassio Marco Melgrati a proposito della festa della Repubblica celebrata alla stele di “fischia il vento” a S.Bernardo di Marmoreo.

Poiché egli non era presente, ma molti di noi si, possiamo rassicurarlo che il discorso pronunciato dal Presidente dell’Anpi di Alassio-Laigueglia avv. Claudio Battelli, partigiano, esprimeva una fondata preoccupazione sul clima di revisionismo nel quale viene rivisitata la storia della Repubblica per cui, anche da parte di esponenti politici di importanza nazionale, vengono tollerate o promosse manifestazioni di puro stampo fascista, come saluti, labari,e altra paccottiglia.

Ciò è tanto più evidente in quanto lo stesso arch. Melgrati confonde con una canzone fascista un canto partigiano, al quale è dedicata la stele dello scultore Rainer Kriester, tedesco e antifascista. Per quanto poi attiene alla ventilata intitolazione di parte di P.zza della Libertà a Edgardo Sogno, essa è stata bocciata dal buon senso degli Alassini. Esprimiamo infine la nostra piena solidarietà e la nostra stima nei confronti di Claudio Battelli, uomo che ha sempre difeso i principi della democrazia, dell’antifascismo e della legalità.

* Altrocantiere Alassio


4 Commenti

  1. …tutto quadra: non mi stupiscono certe inopportune sparate da chi voleva addirittura intitolare una via o una piazza ad un figuro inquietante come Sogno. Monarchico, iscritto alla P2, che opero’ nell’ombra per trasformare il Paese in una repubblica presidenziale, trafficando con mezzi non legali per trasformare la costituzione a suo uso e piacimento (capo d’accusa di Violante), prosciolto ma ampiamente sospettato di aver tentato il golpe con il complotto anche di molti generali, ……: (mi ricorda qualcuno…)
    Come cittadino mi indigno avanti alla sfrontatezza e all’arroganza di sprecare uno spazio di tutti per un personaggio del genere ed essere costretto a umiliare il mio cane, obbligandolo a defecare in un area pubblica….intitolata a citato figuro….. altro che denuncia all’avvocato che dice quello che pensa!
    ..Ma un po’ di rispetto per un partigiano… no? Almeno un po’ di signorilità verso la libera espressione proferita da una persona anziana, peraltro molto piu’ lucida di certi “aitanti” giovanotti politicanti!
    ..A tutto c’è un limite e una persona pubblica dovrebbe conoscerlo bene, quel limite. Mi pare davvero di cattivo gusto, oltre che discutibile sotto altri aspetti di merito, che ogni tanto si debbano ascoltare certe isteriche dichiarazioni, alle quali Melgrati ci ha abituati negli anni… Tra l’altro tanta è la confusione che l’affligge, che ha maldestramente scambiato, dichiarandolo (!!!) , una canzonetta effettivamente fascista per quella della Resistenza…! Forse gli era rimasta in mente…. Anch’io la mattina mentre mi faccio la barba fischietto..!
    Troppi svarioni, come un elefante in un negozio di cristalli…! Cosa dovrebbe pensare la gente quando viene ritratto in foto con il Savoiardo? o..quando candidamente dichiara di aver preso i voti dal “popolo della notte”…? O quando mostra tale simpatia per il citato sig. conte Sogno? Che ne condivide forse le ideologie? Qualcuno ha mai pensato di rinfacciargli di essere dichiaratamente filo-monarchico? Piana condivisione quindi al movimento alassino “ALTROCANTIERE” che, (per i palazzinari) non è un concorrente EEHH!!!! (ma scusate signori di Altrocantiere….non avevate un altro nome per il movimento????…..Ad Alassio potrebbe essere facilmente confuso per qualcosa di altro!

  2. anche se specificato nel post del Direttivo Corsara, vorrei ulteriormente sottolineare che la foto NON è stata fornita da Altrocantiere, questo per evitare fraintendimenti.
    Grazie

  3. @ Luca: ottima ossevazione… In effetti abbiamo accertato che la foto è stata, diciamo, “burlescamente” ritoccata prima di essere inviata a corredo di un precedente articolo sulla manifestazione… La bandiera modificata segnala la partecipazione di un gruppo del FAI (Fondo Ambiente Italiano) alle celebrazioni del 2 giugno. Grazie per la segnalazione. Cordialità. Direttivo Corsara

  4. per quale motivo la bandiera sulla destra è modificata? se non ricordo male, dovrebbe essere quella dell’Europa o dell’Italia.

I commenti sono bloccati.