Altrocantiere Alassio – Abbiamo letto con sconcerto alcune affermazioni dell’ex sindaco di Alassio Marco Melgrati a proposito della festa della Repubblica celebrata alla stele di “fischia il vento” a S.Bernardo di Marmoreo.

Poiché egli non era presente, ma molti di noi si, possiamo rassicurarlo che il discorso pronunciato dal Presidente dell’Anpi di Alassio-Laigueglia avv. Claudio Battelli, partigiano, esprimeva una fondata preoccupazione sul clima di revisionismo nel quale viene rivisitata la storia della Repubblica per cui, anche da parte di esponenti politici di importanza nazionale, vengono tollerate o promosse manifestazioni di puro stampo fascista, come saluti, labari,e altra paccottiglia.

Ciò è tanto più evidente in quanto lo stesso arch. Melgrati confonde con una canzone fascista un canto partigiano, al quale è dedicata la stele dello scultore Rainer Kriester, tedesco e antifascista. Per quanto poi attiene alla ventilata intitolazione di parte di P.zza della Libertà a Edgardo Sogno, essa è stata bocciata dal buon senso degli Alassini. Esprimiamo infine la nostra piena solidarietà e la nostra stima nei confronti di Claudio Battelli, uomo che ha sempre difeso i principi della democrazia, dell’antifascismo e della legalità.

* Altrocantiere Alassio