di Claudio Almanzi – È stato un vero successo la serata di gala organizzata nella chiesa Anglicana di Alassio per l’incontro annuale degli ex allievi dell’istituto alberghiero “Giancardi” di Alassio. Più di duecento persone hanno festeggiato la fine dell’anno scolastico e la presentazione delle tante iniziative e manifestazioni che sono già state preannunciate per il prossimo. L’ Open Bar e Music degli ex allievi dell’Istituto alberghiero è stato animato da balli e canti ed arricchito da un buffet di alto livello con piatti della cucina italiana ed internazionale.

Ad organizzare l’evento è stata l’ A.D. IS. T. A. (Associazione Diplomati Istituto Turistico Alberghiero) guidata dal professor Nello Simoncini, una associazione che conta oltre 400 iscritti e che vuole crescere ancora. “Meno 4 al 50esimo” era il titolo della serata che ha visto riunirsi nella “Città del Muretto” centinaia di ex studenti della scuola alberghiera alassina. “Vorrei precisare- ha detto il presidente Simoncini- che la nostra associazione considera veri e propri diplomati anche gli ex alunni che hanno conseguito soltanto il Diploma di Qualifica professionale del Terzo anno. Si tratta infatti, a tutti gli effetti, di un diploma riconosciuto anche a livello europeo. Alla nostra associazione hanno così potuto giù aderire quei ragazzi che attualmente stanno frequentando, nel nostro istituto, le classi quarte e quinte”.

L’ istituto “Giancardi-Galilei-Aicardi” che, dal 1963 ad oggi, ha visto alternarsi, nelle aule e nei laboratori del plesso scolastico di via Petrarca, migliaia di studenti attualmente è guidato dal dirigente scolastico Gian Maria Zavattaro.