XI edizione della “Festa delle erbe aromatiche, officinali e antiche”

Nel borgo di Rollo ad Andora il 19 (dalle ore 14 alle ore 23) e 20 giugno (dalle ore 9 alle ore 20 ) si terrà l’XI edizione della “Festa delle erbe aromatiche, officinali e antiche”. La manifestazione è organizzata con l’impegno e l’attività dei volontari dell’Associazione Culturale Gruppo Rollo 99 e con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Andora. Una bella natura circonda Rollo, piccolo borgo che si affaccia sull’ampio golfo di Andora. Una manciata di vecchie case liguri sono addossate in collina tra gli ulivi e vedono il mare dalle piccole finestre e dalle terrazze assolate. Si ha la percezione della terra che sta intorno, carica di profumo mediterraneo, si inala la brezza e si ascolta il vento del mare. Il sole inonda l’atmosfera e una sorta di intima solitudine abbraccia la quiete delle giornate. Ogni anno nel mese di giugno si ripete nel borgo una festa dedicata alla natura, celebrando le erbe. Quest’anno sarà l’undicesima edizione della Festa delle erbe aromatiche officinali e delle piante antiche, e nella mostra mercato si assoceranno i doni della terra e le tradizioni e la storia delle piante, nell’inviare un messaggio di accoglienza ad una vita semplice profondamente legata alla natura. Apriremo “il libro della storia delle erbe” e cercheremo di leggerlo con il nostro pubblico durante i giorni della Festa, troveremo le storie raccontate durante le conferenze e nelle presentazioni dei nostri vivaisti e produttori. “Il libro della storia delle erbe” disegna e racconta il lungo cammino che ha accompagnato ogni erba e pianta e arbusto ed albero nella storia del quotidiano, delle stagioni, delle annate, dei secoli.

Ragioniamo sui vegetali che sono sostentamento, sulla riscoperta del cibo semplice che dovrebbe portare le risorse ad un maggiore equilibrio. L’odore di cibo profuma lo spazio, accoglie le persone e raccoglie sorrisi. Il piacere del cibo è davvero eccezionale nelle mani di chi sa apprezzare ogni ingrediente e dosarne le qualità, le erbe aromatiche sono esemplari in questo e insostituibili.

Si parla di prodotti, ma distinguere quelli buoni, quelli freschi, quelli necessari, non è facile: un aiuto è leggere, per conoscere la storia delle fatiche dell’uomo, i doni della terra, la storia delle piante, delle economie, e le sostanziali domande del pianeta riguardo al cibo. Lasciarsi portare dai racconti più lontani e riportarli nella cultura di oggi applicandoli al buon senso, allo stupore delle conoscenze dimenticate.

Le riserve dell’intelligenza e della conoscenza possono sembrare un atteggiamento vintage che oggi va tanto di moda, ma lanciarsi nel futuro senza prendere avvio dal passato è un atto superficiale.

Tra gli eventi in programma, sabato 19 giugno durante la giornata sarà interessante seguire il Laboratorio: “Sperimentare con le farine, i cereali e le erbe”, seguita serata dalla conferenza “Minestre: la tradizione e la fantasia”; domenica 20 giugno, inoltre, degustazione, dalle ore 12,30, “Cundiun: gli elementi del cundiun cibo semplice e complesso”.

“Per tutto il tempo della nostra manifestazione – spieganop gli organizzatori – saranno aperte a dibattiti e info le librerie sul tema: “ricercare il valore”. Presso tutti gli espositori verrà messo a disposizione lo studio su una o più piante, o prodotti. La storia dell’ortica verrà illustrata nel prato la mattina del sabato dopo l’apertura. Molte storie di piante raccontate durante la giornata”.