“Con l’Amministrazione Guarnieri, più equità sociale anche nel sostegno all’affitto abitativo”. Così dichiara Eraldo Ciangherotti, Assessore con delega a Servizi Sociali, Volontariato e Politiche Giovanili del Comune di Albenga. “Alla Ripartizione dei Servizi Sociali del Comune di Albenga”, prosegue, “sono già 55 le domande pervenute, in questa settimana, per il contributo sull’affitto del 2009. Si tratta del contributo annuale, erogato dalla Regione Liguria, attraverso i Comuni, per far fronte al pagamento del canone di locazione. Nella Segreteria amministrativa del 2° piano di Palazzo Siccardi, in questi giorni, sono tanti i residenti che si presentano per chiedere informazioni, ritirare il modulo e presentare tutti i documenti richiesti. Quest’anno le novità burocratiche, in merito, sono molte. Intanto maggiore equità sociale. Infatti, se l’anno scorso erano rimasti esclusi artigiani e lavoratori autonomi e tutti coloro che presentano il modello UNICO per la dichiarazione dei redditi, in quanto il bando per il sostegno alle locazioni abitative era aperto fino al 18 giugno, quest’anno abbiamo deciso di prolungare il bando fino al 16 luglio, in modo tale da non discriminare nessuna categoria economica”.

“Inoltre – aggiunge l’assessore – maggiore disponibilità degli Uffici nella relazione con il cittadino. Infatti, se negli anni passati, secondo una vecchia convenzione, a gestire le pratiche era l’ARTE di Savona, che, solo per due giorni alla settimana, era presente a Palazzo Siccardi per istruire le pratiche con i cittadini, quest’anno l’intera erogazione del contributo affitti verrà gestita direttamente dal personale amministrativo dei Servizi sociali presso l’Ufficio casa, in viale Martiri della Libertà 1, tutti i giorni della settimana, dal lun. al ven., dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e anche al pomeriggio, mart. e giov., dalle 15.30 alle 17.00, con un ‘risparmio’ per il Comune, sul capitolo ‘convenzione con ARTE’, di ben 10.000 euro”.

“Il bando per il sostegno alle locazioni abitative”, sottolinea Ciangherotti, “è accessibile da cittadini italiani o extracomunitari, purchè residenti nel Comune di Albenga. Il richiedente, oltre a dichiarare i componenti del nucleo familiare, quale risulta dal modulo ISEE, conferma di non possedere alcuna abitazione di proprietà e di non avere un ISE (indicatore Situazione Economica) superiore a 31.080,00 euro. Nel caso del cittadino extracomunitario, poi, il richiedente dovrà dimostrare almeno 5 anni di residenza in Liguria o 10 anni in Italia e dovrà fornire dichiarazione del datore di lavoro che attesti l’impiego in corso, durante il periodo di apertura del bando, dal 1° giugno al 16 luglio”.

“Quest’anno, per la Liguria, alla somma ministeriale di 6.128.625,61 euro andrà sommata l’integrazione regionale di 2.520.000,00 euro. L’anno scorso sono state accettate 262 domande ed ammesse 230 richieste. Nonostante il fabbisogno richiesto di 543.735,58 euro per Albenga, dalla Regione Liguria erano stati erogati soltanto 151.586 euro. Il contributo variava da un minimo di 122.90 euro ad un massimo di 864.00 euro, in base all’ammontare dell’affitto e alla sua incidenza nell’ISEE. E’ importante che i cittadini residenti ad Albenga siano a conoscenza di questo contributo per l’affitto. La cifra erogata dalla Regione Liguria, anche se talvolta non è molto consistente, comunque è sempre un toccasana per chi riesce ad alleggerire il peso delle mensili di affitto durante l’anno”, conclude Ciangherotti.