Si è svolto questa mattina presso la Regione Liguria un incontro tra l’assessore alle Politiche sociali, Lorena Rambaudi e una delegazione proveniente dal Burkina Faso composta da alcuni funzionari del Ministero dell’Azione sociale e della Solidarietà Nazionale e da alcuni operatori di comunità e villaggi per minori.

La visita della delegazione aveva l’obiettivo di conoscere l’organizzazione dei servizi a tutela dei minori e delle madri in difficoltà, sul territorio piemontese e ligure per dare il via al progetto “Burkina Baby”. Un’iniziativa che si prefigge da un lato di formare gli operatori sociali del Burkina Faso che potranno così offrire un sostegno adeguato in loco ai bambini e alle donne dello Stato africano e dall’altro proseguire sul fronte delle adozioni.

Il progetto infatti si inserisce nell’ambito della convenzione attivata nel 2008 tra l’ARAI, l’agenzia regionale per le adozioni internazionali della Regione Piemonte e la Regione Liguria per aiutare le coppie liguri che desiderano adottare un bambino, conferendo il mandato all’ARAI.

“Questo incontro vuole dare il via ad un progetto – ha spiegato l’assessore Rambaudi – per la creazione nella capitale del Burkina Faso di un centro di riferimento per la formazione degli educatori e degli operatori sociali che si occupano della presa in carico dei minori in situazioni di abbandono per migliorare la qualità dei servizi presso i centri di accoglienza e la competenza in materia di politiche sociali a sostegno dell’infanzia”.