Venerdì 11 giugno, a Loano, la rassegna “Pianoforte Romantico”, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, ospiterà l’Ensemble Belliniano. La nona edizione del progetto musicale “Universo Musica” è dedicata alla musica per pianoforte. Al centro della rassegna ci sono due grandi compositori del periodo romantico, Fryderyk Chopin e Robert Schumann, che quest’anno festeggiano il bicentenario della nascita (nati entrambi nel 1810).

Alle ore 21.00, nel Chiostro di Sant’Agostino e Santa Rita, il duo pianistico composto da Mariagrazia Scarlata e Corrado Ratto, presenterà brani di R. Schumann, S. Chopin, S. Rachmaninov, G. Martucci e F. di Fiore.

Maria Grazia Scarlata e Corrado Ratto sono due pianisti con importanti esperienze artistiche acquisite anche in qualità di solisti. Attualmente i due musicisti svolgono una intensa attività concertistica con l’Ensemble Belliniano, formazione cameristica del Teatro Massimo Bellini di Catania, costituita dai musicisti dell’omonimo Quintetto di fiati (prime parti soliste nell’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania) e dal duo pianistico. Con questo ensemble hanno tenuto importanti tournée in Italia, Lituania, Francia, Spagna, Turchia, Malta, USA, Argentina, Brasile, Giappone e Indonesia, riscuotendo vivi consensi di pubblico e di critica.

Diplomati in Pianoforte rispettivamente presso l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania ed il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Torino, si sono successivamente perfezionati con M. Horszowski, S. Iwasaki, L. De Fusco, V. Balzani e S. Perticaroli. Sono stati premiati in concorsi nazionali ed internazionali come: Città di Stresa, Viotti-Valsesia, Alberto Mozzati, F. Schubert, G. Martucci, Città di Messina, A.M.A. Calabria, F. Torrefranca, F.P. Neglia. Hanno suonato con l’Orchestra Filarmonica di Udine, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra Tartini di Padova, l’Orchestra Sinfonica di Stato di Bacau. Vengono regolarmente invitati a far parte di giurie di Concorsi Nazionali e Internazionali. Presso l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania sono docenti di Pianoforte Principale e di Prassi esecutiva e repertorio nel Biennio specialistico ad indirizzo interpretativo-compositivo.

La serata si aprirà con l’esecuzione di “Bilder aus Osten, op. 66“ di Robert Schumann. Seguirà la “Ballata in sol minore n. 1, op. 23” di Fryderyk Franciszek Chopin e la Fantasia di Giuseppe Martucci sull’opera “Un ballo in maschera” di Giuseppe Verdi. La seconda parte del concerto vedrà l’esecuzione della composizione per due pianoforti “Manhattan suite” (I. 7 am, Fifth Avenue, II. 11 am, looking down from the top floor, III. 5 pm, Times Square) di Francesco di Fiore e dei “6 Duetti, op. 11” (Barcarolle, Scherzo, Russian Theme, Waltz, Romance, Slava (Glory) di Sergej Rachmaninov.

La rassegna “Pianoforte Romantico” proseguirà, Mercoledì 16 giugno, con la conferenza e guida all’ascolto di “Winterreise D 911” Viaggio d’inverno di Schubert curata da Mattia Pelosi. La serata anticipa il concerto del 18 giugno, quando ad eseguire il ciclo di lieder per pianoforte e voce sarà il duo Anita Frumento (pianoforte) e Mattia Pelosi (tenore).

La rassegna si chiuderà, venerdì 25 giugno con il duo Maurizio Barboro (pianoforte) e Dario Destefano (violoncello) che eseguiranno musiche di A. Vivaldi, R. Schumann, F.Schubert, D. Kabalewski. Le serate sono tutte ad ingresso libero.