Delitti rock a Savona: ripensando a Jimi Hendrix, Jim Morrison, Janis Joplin, Brian Jones e…

Domani, venerdì 11 giugno, alle ore 18, presso la libreria Ubik di Savona presentazione del libro “Delitti rock. Da Robert Johnson a Michael Jackson: 200 indagini sulla scena del crimine” (Arcana) di Ezio Guaitamacchi. Parteciperanno anche Alfonso “Alfa” Amodio e Ferdinando Molteni autori di un saggio, contenuto nel volume, su “La strana morte di Luigi Tenco”. I due stanno lavorando ad un libro che analizzarà alla luce di nuove acquisizioni il falso suicidio del grande cantautore.

Scheda del libro: Jimi Hendrix, Jim Morrison, Janis Joplin, Brian Jones: quattro grandi star della “musica che ha cambiato il mondo” muoiono (in circostanze misteriose) nel giro di soli due anni. Tutti avevano una J nel nome. Tutti avevano 27 anni. Quella del “Club J27”, purtroppo, non è un’anomalia della storia del rock. Prima e dopo Brian, Jimi, Janis e Jim, altre stelle luminose del firmamento musicale vedono le loro giovani vite troncate da incidenti improvvisi, overdose vigliacche, atti violenti, veri e propri omicidi. Sempre, un alone di mistero circonda queste “morti celebri”. Da Elvis Presley a Kurt Cobain, da Marvin Gaye a Jeff Buckley, sono decine i “casi irrisolti” (a volte, ancora aperti) di una catena inquietante di Delitti Rock.

Quarant’anni dopo le morti di Hendrix e Joplin e a trenta dall’omicidio Lennon, questo libro racconta i casi più scottanti, le storie più scabrose, gli avvenimenti più scioccanti cercando di far luce sui misteri che aleggiano (ancora oggi) attorno ai nomi di alcuni dei più grandi miti musicali del Novecento. La scena del crimine viene analizzata nel dettaglio così come minuziosamente sono approfonditi tutti gli accadimenti che accompagnano la tragica fine di ciascun personaggio. Il racconto trasporta il lettore in una zona “ai confini della realtà” nella quale si possono assaporare le varie storie quasi le si stesse rivivendo in diretta…