Venerdì 11 giugno ad Albenga nello slargo di vico Rossi, la futura piazza Villalba, i Fieui di Caruggi porranno in una piccola nicchia la statua di Sant’Antonio. Dopo la madonnina collocata in via Medaglie d’oro lo scorso anno prosegue in questo modo la risistemazione delle edicole del centro storico rimaste vuote a causa di furti o per deterioramento. L’iniziativa, nelle intenzioni degli organizzatori, mira a rendere ordinati e gradevoli gli angoli più suggestivi del centro storico.

“Il quartiere Torlaro – precisa Luca Timossi che ha curato il recupero dell’edicola – è uno dei più belli di Albenga con un dedalo di viuzze spesso sconosciute agli stessi Albenganesi. Negli ultimi anni, grazie all’apertura di nuove attività commerciali, ha acquistato maggiore visibilità, ma ha ancora tante potenzialità da sviluppare”.

La breve cerimonia avrà inizio alle ore 19,00 e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Dopo la parte sacra seguirà, nello stile dei fieui di caruggi, il momento profano. La serata infatti si concluderà con una “ribotta”, aperta a tutti, presso il ristorante Lou Dalfin in Torlaro.