Sabato 12 giugno presso l’Aula Magna – Padiglione C dell’Ospedale Galliera di Genova, si terrà un convegno regionale dal titolo “La medicina Interna tra intensità di cura e chronic care model: alla ricerca del letto perduto”, organizzato dal FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti in collaborazione con l’associazione dei collaboratori infermieri Animo.

Obiettivo del convegno, che impegnerà i medici e gli infermieri per tutta la giornata di sabato, è riflettere sugli aspetti organizzativi assistenziali del ruolo del medico internista e dell’infermiere professionale nella prospettiva (prevista anche dalle linee del piano regionale sanitario) di una strutturazione della degenza ospedaliera secondo il modello della “intensità di cura”. In tale modello il medico internista dovrà assumere un ruolo fondamentale nel percorso diagnostico assistenziale dei pazienti ricoverati rappresentando per gli stessi il riferimento professionale e umano.

In un periodo in cui si è resa necessaria una politica di razionalizzazione il convegno tratta un tema molto interessante essendo incentrato sulle difficoltà della gestione legata al continuo aumento dei pazienti che afferiscono all’ospedale da un lato e alla riduzione dei posti letto dall’altra.

Cinque direttori delle Medicine Interne dell’Asl2 Savonese fanno parte del direttivo FADOI e partecipano con gli altri dirigenti medici al dibattito con casi clinici concreti esemplificativi della problematica assistenziale con il contributo della componente infermieristica.

Il convegno è rivolto a tutti i medici internisti e di area medica ospedaliera, ai medici di famiglia, al personale infermieristico.