È stata presentata questa mattina a Finale Ligure la sesta edizione della stagione musicale “Percorsi Sonori”.In programma dal 18 giugno al 2 ottobre una trentina di appuntamenti fra concerti e spettacoli di danza. A dare il via alla rassegna sarà il 18 giugno il concerto di apertura del trentesimo Festival Jazz di Clusone.

Finale Ligure città della musica: dalle scuole materne, elementari e medie a indirizzo musicale all’Accademia Musicale del Finale; dalle associazioni musicali sempre attive (come gli Amici del Jazz e i corpi bandistici) al Concorso Palma d’Oro; dai teatri storici (l’Aycardi del 1804 e il “Sivori” del 1868, che fra non molto torneranno agibili) alla Sezione Musicale di Conservazione della Biblioteca Mediateca Finalese; dai concerti straordinari (come quello di Capodanno) ai “Percorsi Sonori”, la stagione musicale che arriva quest’anno alla sesta edizione. Un’attività musicale intensa e variegata che, nell’insieme, copre tutto l’arco dell’anno con una ovvia concentrazione nella bella stagione. In questo panorama “Percorsi Sonori” ha assunto la fisionomia di una grande rassegna con un calendario molto ricco all’interno del quale ognuno può scegliere il proprio “itinerario musicale”.

Alcuni appuntamenti sono ormai tradizionali, come il concerto di inaugurazione del Clusone Festival Jazz, importante rassegna internazionale giunta alla 30a stagione, che per la quinta volta si tiene a Finalborgo (quest’anno è la volta del Talm Trio), o gli spettacoli di danza contemporanea organizzati con la collaborazione del Balletto Teatro di Torino – Loredana Furno o i Concerti di Luglio curati dall’Accademia Musicale del Finale, che partecipa attivamente alla programmazione. Molte altre associazioni musicali – diverse da un’edizione all’altra – collaborano ai Percorsi contribuendo con selezionate proposte alla formazione del cartellone.

Alcuni appuntamenti costituiscono una recente consuetudine, come la rassegna dedicata a una particolare formazione o strumento con l’intento di esplorarne la letteratura (la prima, nel 2008, è stata “Flauto e…”, la seconda, nel 2009, “A quattro mani…”; quest’anno è la volta di “Fisarmonica!” con una serie di concerti in cui lo strumento dimostrerà tutte le sue possibilità espressive).

Non manca – come sempre – un appuntamento con l’Orchestra Filarmonica “Camillo Sivori” (complesso nato a Finale e diretto dal maestro Maurizio Fiaschi) che, nella splendida cornice della Basilica di San Giovanni Battista di Finalmarina proporrà quest’anno, con il supporto del Coro Luigi Porro di Genova, una splendida pagina sacra di Cesar Franck di rado eseguita: “Le sette parole di Cristo sulla Croce”.

Un evento di rilievo è rappresentato poi dal concerto dell’Ensemble Nuove Musiche guidato dal maestro Marco Lombardi, gruppo di recentissima formazione (composta anch’essa di musicisti liguri) dedita al repertorio Novecentesco e contemporaneo; il programma è centrato sulla Scuola di Vienna e sulla musica americana. Non è la prima volta che Percorsi Sonori dedica spazio alla musica contemporanea: ricordiamo l’Omaggio a Karlheinz Stockhausen – con la partecipazione del figlio Markus – che suscitò tanto interesse nel 2008.

Poi… ancora una miriade di concerti, dove si succedono interpreti affermati e giovani valorosi musicisti, com’è tradizione per i Percorsi Sonori. Recital lirici, complessi corali (come i Voceversa e il Coro Sine Nomine) pianistici, formazioni cameristiche le più diverse.. All’interno di questa programmazione è possibile incontrare proposte inconsuete (anche alcune prime esecuzioni italiane), con un’attenzione costante ad alternare repertorio classico e moderno, senza trascurare autori meritevoli d’attenzione o di “riscoperta” e musiche di tutte le epoche dal Barocco al Novecento. Alcune formazioni e strumenti “arrivano” per la prima volta sul palco del primo Chiostro di Santa Caterina che ospita gran parte della rassegna: la tromba con il clavicembalo; un quartetto di sassofoni, la marimba, l’oboe.

La musica si sposerà poi alle altre arti – poesia e fotografia – con la serata dedicata alla prima edizione del concorso “Il velo di Iside” in collaborazione con l’Associazione Zero Confini (e il patrocinio prestigioso dell’Unesco) e con il cinema, con la proiezione del documentario “Riso amaro” di Matteo Bellizzi (e la colonna sonora di Roberto Bongianino alla fisarmonica) a cura del Gruppo “Fatti, storie, racconti” animato dal regista Teo De Luigi. Insomma Finale si appresta a vivere ancora una volta la sua stagione musicalmente più intensa. Di seguito i primi spettacoli in calendario per il mese di giugno.

Venerdì 18 Giugno ore 21,30

Chiostri di Santa Caterina – Finalborgo

In collaborazione con Clusone Festival Jazz

Concerto inaugurale della 30° Edizione del Clusone Festival Jazz.

Concerto del Talm Trio

Daniele D’Agaro, sax tenore e clarinetto – Mauro Ottolini, trombone e tuba – Simone Zanchini, fisarmonica

Per il quinto anno consecutivo Clusone Jazz Festival, importante rassegna internazionale giunta alla 30a, edizione prende il via a Finale Ligure con un concerto del Talm Trio. La spiccata personalità, l’inventiva e la carica improvvisativa dei tre protagonisti vengono convogliate in un’avventura melodica e coinvolgente, dedicata a Duke Ellington e Fats Waller e ad alcuni grandi solisti italiani quali Mario Pezzotta e Wolmer Beltrami. Ma non mancheranno nemmeno proprie composizioni ed omaggi a Tom Waits a Don Cherry, Amalia Rodriguez, e altri. Si tratta di una proposta che arriva dritta all’ascoltatore; in taluni momenti evocativa, in altri calligrafica, in altri ancora dissacrante, grazie al talento ed alla ferocia espositiva dei tre protagonisti.

Venerdì 25 Giugno – ore 21,30

Chiostri di Santa Caterina – Finalborgo

Rassegna “Fisarmonica!”

Concerto del Duo Gardel – Tanghi e zingaresche

Gianluca Campi, fisarmonica – Claudio Cozzani, pianoforte

Il Duo Gardel,che prende il nome dal celebre compositore di tango argentino Carlos Gardel, è un organico cameristico molto originale dall’efficace e coinvolgente impatto timbrico; il tipo di repertorio proposto è principalmente basato su composizioni scritte originalmente per altri organici come violino e pianoforte – organo – canto e pianoforte – pianoforte, arrangiate ed elaborate dal duo. Il Duo si è formato nel 2005, dall’incontro del fisarmonicista Gianluca Campi (vincitore del Trofeo Mondiale nel 2000 in Portogallo) e del pianista Claudio Cozzani.

Musiche di: J. Brahms, C. Gardel, J. Hubay, R. Galliano, S. Rachmaninoff, A. Piazzolla

Sabato 26 Giugno – ore 21,30

Chiesa di N. S. di Finalpia

In occasione dell’Anno Mariano 2010 e del Centenario della consacrazione del Santuario dell’Assunta di Finalpia

Concerto vocale del gruppo “Voceversa” e del Coro Polifonico “Sine Nomine”

Il gruppo vocale a cappella Voceversa si costituisce a Biella nell’autunno del 2002. Nasce dall’incontro tra persone con una grande passione per il canto e già attive nel panorama coristico biellese, tradizionalmente ricco e variegato, annoverando una ventina di formazioni vocali di vario genere. Il repertorio dei Voceversa copre un arco temporale che parte dall’epoca medioevale e rinascimentale per giungere ai giorni nostri, toccando stili e matrici culturali molto differenti fra loro ma senza dimenticare la musica popolare che costituisce le comuni radici dell’esperienza coristica dei membri del gruppo. Attualmente è formato da: Carlo Cavagna (basso), Alessandro Oliaro (basso), Carlo Maffei (basso), Simone Bocca (baritono), Alberto Servo (baritono), Roberto Marinone (tenore secondo) e Mauro Fosci (tenore primo).

Il Coro Polifonico Sine Nomine di Finale Ligure diretto dal Maestro Gianluca Viglizzo sarà invece impegnato nell’esecuzione della Missa Brevis di Giovanni Antonio Rigatti (1613-1648) autore dimenticato ma molto apprezzo ai suoi tempi quando lavorava presso la cappella musicale di Venezia. La partitura è stata ritrovata dallo stesso Viglizzo.

Mercoledì 30 Giugno – ore 21,30

Chiostri di Santa Caterina – Finalborgo

Rassegna “Fisarmonica!”

Concerto del Duo Extravagance

Stefano Fanticelli, flauto – Alessandro Dei, fisarmonica / accordion

Per la rassegna “Fisarmonica!” una formazione davvero insolita – flauto e fisarmonica in un repertorio intrigante e foriero di emozioni. Entrambi i musicisti, dopo essersi laureati presso il Conservatorio di Firenze hanno intrapreso un’intensa attività concertistica esibendosi in Italia e all’estero in importanti rassegne e festivals. Stefano Fanticelli si è perfezionato con G. Gallotta, T. Wye, S. Gazzelloni, E. Phaud mentre Alessandro Dei con Hugo Noth, Joseph Macerollo e Richard Galliano.

Musiche di: C.W. Gluck, J.S. Bach, M. Marais, D. Scarlatti, P. Morlacchi, G. Rossini, G. Rossini / F. Chopin