Per tutti coloro che, a qualunque età, vogliono passare l’estate a cavalcare tra i boschi, pedalare sul lungomare, scendere i fiumi in canoa e risalire le coste in barca a vela, tuffarsi nel mare osservando i fondali o avvistando i delfini, aiutare tartarughe marine e foche monache, seguire le tracce dell’orso e della lontra, dormire in tenda, in rifugio o in fattoria, insieme a nuovi amici e compagni di viaggio…

Sono online su www.wwf.it i nuovi programmi delle vacanze natura consigliati dal WWF, vacanze sostenibili da passare nella natura più bella d’Italia e anche d’Europa, scoprendo la sua incredibile ricchezza e l’importanza di rispettarla e tutelarla. Oltre 100 proposte per più di 300 turni da giugno a settembre, adatte a tutte le fasce di età, con programmi specifici per gruppi di 6-11 anni, 11-14 anni, 15-17 anni, famiglie con bambini, viaggi “avventurosi” per under 25 e vacanze natura pensate per gli adulti o per il turismo scolastico. I prezzi variano in media dai 400 ai 700 euro e anche per quest’anno l’obiettivo speciale è “tutto esaurito in Abruzzo”, per aiutare a sostenere attraverso il turismo una delle regioni più belle e incontaminate d’Italia, sede tra gli altri di 3 Parchi Nazionali oltre che 7 Oasi WWF.

Quest’anno, per celebrare l’Anno della Biodiversità indetto dall’ONU, il WWF lancia una speciale iniziativa, invitando tutti i soci che parteciperanno a una vacanza natura a raccontare la propria “idea di biodiversità” attraverso una foto scattata al campo oppure un racconto ispirato alle scoperte fatte durante questa esperienza. Gli autori del racconto o della foto più bella riceveranno un “buono” valido per un altro viaggio Campi o Vacanze Natura, per Natale 2010 o anche l’anno prossimo. Ecco un quadro delle diverse proposte:

Campi Avventura per ragazzi (6-17 anni, suddivisi per fasce d’età): ai Campi Avventura i ragazzi trovano emozioni, amicizia, tante cose da scoprire e da fare, un approccio coinvolgente alla natura e alle tematiche ambientali, ma anche qualche piccola rinuncia rispetto alla comodità della vita in famiglia. Il campo è una “scuola della natura” che non ha niente di scolastico e insieme un allegro scambio di esperienze: i ragazzi possono, in Liguria imparare ad andare a Cavallo, nel Parco dell’Aveto, avvistano delfini o esplorano i fondali con maschere e boccaglio isa nella bellissima Riviera di Ponente a Bordighera, sia in quella di Levante, nel Parco di Portofino o alle 5 terre, e la sera musica e storie sotto le stelle. Inoltre nella vicina toscana vengono organizzati altri bellissimi campi ad esempio nella splendida riviera degli Etruschi proprio di fronte all’arcipelago Toscano, oppure nel meraviglioso Parco dell’Uccellina tra orsi bruni e cervi.

Per l’alto valore formativo ed educativo dei Campi Avventura, L’Ufficio Turismo del WWF e le Agenzie organizzatrici, che collaborano con il WWF da oltre trent’anni, possono rilasciare un attestato di partecipazione, valido per richiedere un credito formativo alla propria scuola.

Dalla fine degli anni Ottanta il WWF opera perché il turismo sia parte di un ampio piano strategico di sviluppo sostenibile, sia compatibile con la conservazione degli ecosistemi, coinvolga le comunità locali assicurando una condivisione equilibrata dei benefici diretti e indiretti. Il turismo è infatti un’ importante fonte di benessere e sviluppo, ma può essere una minaccia per l’integrità della natura, fonte di inquinamento e di consumo delle risorse ambientali, al punto che un turismo sostenibile in senso assoluto sembra oggi più un ideale che una realtà possibile. Per questo il WWF promuove il concetto più ampio di turismo responsabile, attraverso attività di sensibilizzazione e di “educazione al turismo” tramite campi e vacanze natura rivolti a tutte le fasce di età. I criteri per viaggiare nel rispetto dell’ambiente sono individuati in una specifica Carta di Qualità per il Turismo Responsabile redatta dal WWF, consultabile su www.wwf.it/vacanze.