Nel pomeriggio di giovedì 11 giugno presso il Palazzo Comunale di Albenga si è tenuta la prima riunione del cosiddetto “Tavolo Verde”, cioè il Tavolo Comunale di Concertazione del Settore Agricolo. Hanno partecipato la Camera di Commercio, le organizzazioni professionali agricole (CIA, Coldiretti, Confagricoltura), l’ACEA e la Floras. A fare gli onori di casa, il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri e l’Assessore all’Agricoltura, Carlo Parodi.

L’incontro si è svolto in un clima cordiale, caratterizzato da un’ampia panoramica su temi rilevanti per il settore e sugli indirizzi che caratterizzeranno l’Amministrazione per ciò che concerne il comparto agricolo. Dai temi più semplici e da subito affrontati come la partecipazione di Albenga all’Istituto Regionale alla Floricoltura si è passato ad argomenti più complessi come il PUC, lo spostamento a monte della linea ferroviaria Genova-Ventimiglia, la bonifica idraulica della piana albenganese.

“Sono molto soddisfatto per come si è sviluppata la riunione – afferma l’assessore Parodi – forse ci si aspettava da parte nostra un approccio più lento e formale, mentre ci siamo subito calati negli aspetti sostanziali delle questioni, credo perché parliamo tutti la stessa lingua. Un ottimo inizio, buon viatico per il futuro. Ora c’è tanto da lavorare, con scadenze molto ravvicinate, per ottenere i finanziamenti su opere di primario interesse quali l’acquedotto irriguo, la bonifica idraulica della piana ed altre questioni che da tempo esigono risposte”.

“Il ruolo che l’assessorato intende svolgere non sarà limitato all’attività amministrativa, peraltro importante – prosegue Parodi – ma dovrà allargarsi ad un’azione politico-istituzionale. Penso alle problematiche legate all’accisa sul gasolio agricolo e all’abolizione delle agevolazioni sui contributi ai lavoratori agricoli che rappresentano ulteriori pesi, in una congiuntura economica già di per sé piuttosto difficile. Di questo – conclude l’Assessore – ci faremo portavoce presso il governo”.

Soddisfazione anche da parte dei rappresentanti delle categorie che hanno partecipato all’incontro. “Si tratta di un approccio sicuramente positivo”, dichiara Aldo Alberto, Presidente Provinciale della CIA, “un buon inizio per quel che concerne i rapporti tra le organizzazioni di categoria e l’amministrazione comunale. Lavorare insieme, in sinergia, è una necessità per tutta la filiera agricola e per il Comune. Ovviamente avremo modo di verificare sul campo la volontà e la disponibilità di ogni parte in causa a lavorare insieme”.

“È stato un primo incontro positivo”, aggiunge Bruno Berra, Direttore Coldiretti Albenga, “e abbiamo apprezzato lo spirito con il quale l’Assessore Parodi ha assunto questo incarico. Le materie da affrontare non sono poche, e per questo ci sarà bisogno della collaborazione di tutti. La Coldiretti è ben disposta a fornire le proprie competenze in materia, attraverso i suoi dirigenti e tutti i soci, per far sì che le intenzioni dell’amministrazione trovino riscontro sul territorio. Il nostro impegno c’è, siamo pronti a offrire il nostro contributo per i prossimi cinque anni”.

“Sicuramente la giornata è stata interessante”, afferma Massimo Rebella, Presidente Confagricoltura Savona, “per quanto concerne il punto di vista organizzativo e le future competenze del ‘Tavolo Verde’. È emersa la necessità di porci tutti sulla stessa direzione e di trovare idee condivise da promuovere. Da parte di Confagricoltura, su tutti i punti trattati, dal PUC agli acquedotti, c’è fin da subito la massima disponibilità a valutare tutte le problematiche, sia con le associazioni che con l’amministrazione, per riuscire a lavorare in sinergia, così da ottenere risultati concreti per il nostro comparto. L’unità d’intenti sarà fondamentale per raggiungere traguardi importanti”.