Si svolge oggi a Loano il convegno intitolato “Diagnostica rapida in Batteriologia : esperienze a confronto” , organizzato dall’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, con il patrocinio dell’Associazione Microbiologi Clinici Italiani (AMCLI)- Sezione Regione Liguria e dell’ ASL2 Savonese.

L’evento rappresenta un momento formativo per Medici, Biologi e Tecnici di laboratorio biomedico ed ha l’obiettivo di aggiornare sulle opportunità di diagnosi e terapia delle infezioni batteriche che le nuove tecnologie offrono al fine di affrontare in modo adeguato sia situazioni patologiche di comune riscontro che contesti di elevata complessità.

È di fondamentale importanza infatti che questa problematica, in qualsiasi contesto sia gestita, venga affrontata in modo consapevole e condiviso al fine di evitare eventuali evoluzioni critiche per il paziente e, soprattutto, di razionalizzare l’uso della terapia.

L’uso indiscriminato e spesso inappropriato dei farmaci antibiotici rappresenta un tema di grande attualità nell’ambito della tutela della salute pubblica perché, al di là del pur rilevante impatto economico ad esso conseguente, ha come effetto assolutamente indesiderato la riduzione dell’efficacia del farmaco stesso che ne limita la possibilità di utilizzo anche in situazioni cliniche di particolare gravità.

La numerosa partecipazione al Convegno con delegati provenienti da molte regioni italiane, sottolinea l’interesse che il tema trattato suscita negli operatori del settore.