“Fare impresa in rosa e come sostenerla”: seminario al Cersaa di Albenga

La promozione dell’imprenditoria femminile e lo sviluppo dello spirito imprenditoriale in aspiranti o neo-imprenditrici attraverso l’esperienza già consolidata di altre imprenditrici. È questo l’obiettivo principale del Progetto WAI – Women Ambassador in Italy. Finanziato dalla Commissione europea -DG Imprese- e coordinato a livello nazionale da Unioncamere Toscana, il progetto ha fra i 19 partners anche Unioncamere Liguri.

Per conseguire tale obiettivo è stato creato così il network delle Ambasciatrici dell’imprenditoria femminile, una rosa di imprenditrici esperte e di successo, in grado di trasferire buone pratiche e di consigliare le nuove imprenditrici e chi lo vuole diventare.

Dopo avere realizzato nei mesi scorsi un’indagine sulla struttura dell’impresa “in rosa” e sui suoi fabbisogni, il progetto entra ora nella parte di comunicazione tramite l’organizzazione da parte di seminari a livello regionale dedicati alle tematiche legate al fare impresa ma soprattutto focalizzati a far conoscere e trasmettere –anche alle esordienti- l’esperienza di donne imprenditrici individuate come le 16 “Ambasciatrici” della rete nazionale dell’imprenditoria femminile.

Con la collaborazione delle Camere di Commercio di Savona e di Imperia e dei Comitati per l’imprenditoria femminile locali, l’incontro sul territorio del ponente ligure si terrà lunedì 14 giugno alle 15 al Centro Regionale di Sperimentazione e Assistenza Agricola in Regione Rollo ad Albenga.

Nell’aspetto che più riguarda i temi del fare impresa si configurano gli interventi di Valeria Maione, docente all’Università di Genova e Consigliera regionale di parità sulla pianificazione delle risorse, la formazione e riqualificazione del personale, e quello di Francesca Accinelli, Vice Presidente di Confindustria nazionale per le piccole e medie imprese su “Small Business Act” il Programma Quadro dell’Unione Europea a sostegno delle PMI che riguarda dunque oltre il 90% delle imprese italiane. Ugualmente gli interventi sui servizi disponibili per le PMI a cura dell’Unioncamere e delle Associazioni di categoria.

Per quanto riguarda l’aspetto della trasmissione di esperienze saranno due le “ambasciatrici” che porteranno la loro testimonianza, si tratta di Patrizia De Luise Presidente ligure di Confesercenti e Carol Piermarini Umbria giovane imprenditrice umbra nel settore dell’agricoltura multifunzionale. Questo il programma:

IL PROGRAMMA

  • 15.00 – Apertura dei lavori, a cura del Segretario Generale della CCIAA di Savona, Eliana Tienforti
  • 15.15 – Il Progetto WAI e la rete delle Ambasciatrici dell’Imprenditoria Femminile, di Patrizia De Luise, Ambasciatrice dell’Imprenditoria femminile in Liguria
  • 15.30 – Fare impresa e conoscere i partner istituzionali a cura di Unioncamere Liguria e delle Associazioni di categoria sui servizi camerali in tema di formazione, accesso al credito, creazione di nuova impresa
  • 16.30 Domande e risposte
  • 16.45 – Fare impresa: pianificazione delle risorse e formazione/riqualificazione del personale, a cura della Prof.ssa Valeria Maione, Università degli Studi di Genova
  • 17.00 “Small Business Act”: un programma quadro dell’UE a sostegno delle PMI” interviene Francesca Accinelli, Vice Presidente nazionale PMI Confindustria
  • 17.15 Dibattito
  • 17.30 Testimonianza di Carol Piermarini, Ambasciatrice dell’imprenditoria femminile in Umbria (agricoltura multifunzionale)
  • 17.45 Domande e risposte
  • 18.00 Conclusioni a cura di Patrizia de Luise