di Lorena Rambaudi – Come Assessore regionale alle Pari Opportunità sono veramente strabiliata dalle dichiarazioni del Sindaco di Albenga, Rosalia Guarnieri, e lo sono ancora di più perché si tratta di un Sindaco donna.

Non credo che il Sindaco non sappia che il mondo della prostituzione è alimentato da clienti molto comuni – mariti, padri di famiglia, giovani, professionisti e lavoratori di tutte le categorie sociali – e che l’esempio portato con persone che hanno disabilità psichiche è inadeguato e di cattivo gusto.

Le donne che sono nel racket della prostituzione quasi mai lo fanno per scelta ma ne sono costrette da una serie di condizionamenti e condizioni sociali disagiate, quindi risulta proprio difficile immaginarle come una categoria professionale con partita iva.

Credo che la prostituzione vada combattuta non partendo dall’anello più debole e quindi dalle donne che ne sono vittime ma interrompendo i circuiti di criminalità organizzata a cui la prostituzione è connessa e le condizioni sociali che la determinano, tra queste anche l’incapacità di accogliere e integrare le donne straniere nella nostra comunità lasciandole sole nella loro debolezza.

* Lorena Rambaudi – Assessore alle Pari Opportunità Regione Liguria