di Franco Vazio – Quando ho letto sui giornali di oggi che il Sindaco di Albenga Rosalia Guarnieri ha dichiarato che “… la Prostituzione ha anche una valenza sociale…” sono rimasto letteralmente annichilito.

Dove sono finiti il rispetto per la persona, i valori per i quali le donne hanno lottato per oltre un secolo!!

Liquidare un piaga sociale come la prostituzione, che è tra l’altro uno straordinario strumento in mano alla malavita organizzata, con una proposta, che oltre ad essere risibile e terrificante al tempo stesso, come quella di dedicare a tale “professione” un strada o un quartiere della città, è figlia di un qualunquismo e di un’indifferenza veramente imbarazzante.

Provocatoriamente mi verrebbe da chiedere al sindaco: quale strada, quella sotto casa sua a Bastia?

Rimanendo seri voglio però sottolineare che innanzitutto è una questione di etica, di morale, di valori.

I nostri sindaci, i nostri governanti hanno certamente il compito di amministrare la cosa pubblica, ma devono sapere che a loro i cittadini hanno affidato prima di tutto la difesa dei valori che animano la convivenza civile ed il rispetto per la persona: quale insegnamento potranno trarre i nostri figli da tali proposte, da tali dichiarazioni!!

Questo sindaco ci dice in buona sostanza che se non si riesce a sconfiggere un piaga sociale, se non si può reprimere un crimine, con esso si può, anzi, si deve convivere.

E poi la coerenza!!

L’assessore ai servizi sociali di Albenga, Eraldo Ciangherotti, indefesso tutore (secondo lo stesso??) della moralità e dei valori della “vera” sessualità dove è finito?: se fosse una persona coerente, oggi stesso rassegnerebbe le sue dimissioni.

Quale giudizio da la Chiesa su tale proposta? Quale valenza sociale può avere la prostituzione?

Non sono mai stato un predicatore di moralità, né voglio ritagliare su me stesso un quadro di cristiano perfetto, ma credo che di fronte ad un tale qualunquismo che calpesta la persona, le donne ed i valori in cui credo, sia necessario richiamare l’attenzione di tutti ad un equilibrio ed ad una coerenza morale che oggi mi pare stia scemando.

Mi auguro, che molti uomini e molte donne, la Chiesa e le Associazioni di Volontariato, si uniscano a me, in questo grido di allarme.

* Franco Vazio – dirigente Pd, già vice sindaco del Comune di Albenga