Oggi a Linea Blu il sottomarino “Nazario Sauro” del Galata Museo del Mare di Genova

fp – Andrà in onda oggi pomeriggio, sabato 12 giugno, alle ore 14  su Rai Uno la seconda puntata di “Linea Blu” – condotta da Donatella Bianchi – che dedicherà un servizio all’inaugurazione, avvenuta a fien maggio, del “Nazario Sauro”, il primo sottomarino diventato un museo sommerso in Italia, costruito e restaurato da Fincantieri. Il sottomarino si può visitare al Galata Museo del Mare (Mu.Ma) di Genova; il “Nazario Sauro”, restaurato anche con il contributo della Regione Liguria, è stato donato al Comune di Genova dalla Marina Militare Italiana.

“L’ambizioso progetto curato dal direttore del Mu.MA Pierangelo Campodonico – ha spiegato la Presidente Maria Paola Profumo – è stato realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Liguria nell’ambito di un Accordo di Programma Quadro di oltre 400.000€ e con l’architetto Guido Rosato della Sovrintendenza ai Beni Artistici e Storici della Liguria. L’investimento totale per la musealizzazione del Nazario Sauro e per l’allestimento del pre-show è pari a 2 milioni di Euro con fondi delle ex Colombiane”.

La Darsena, area antistante il Museo, è stata ulteriormente arricchita con elementi storici caratterizzanti la vita in porto quali due gru, una a mano di ghisa e la seconda elettrica, il recupero della  piattaforma ferroviaria, garitte doganali, imbarcazioni ed elementi di carico, la razionalizzazione delle attrezzature da diporto, oltre all’inserimento di elementi di arredo urbano composti da panchine e  pannelli espositivi, completando il Museo a Cielo Aperto Galata Open Air Museum. Il sommergibile contestualizzato in quest’area, viene proposto al pubblico all’ interno del mondo AcquarioVillage che amplia così, grazie a questa novità, anche il ventaglio di esperienze rivolte al turista favorendone la permanenza in città per diversi giorni attraverso una proposta sempre più integrata.