Alassio Bimbid’aMare, rassegna promosso dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio, propone una nuova settimana di appuntamenti per i i bambini. Martedì 15 giugno, alle ore 21.00, in piazza Partigiani, andrà in scena la Baby Dance, una festa musicale al ritmo della musica più travolgente, guidati da divertenti animatori della Compagnia Senzatetto. La piazza si trasformerà in una vera e propria discoteca per bambini, dove ci si muoverà a tempo di musica.

Mercoledì 16 giugno, filo conduttore delle due le iniziative programmate per i bambini sarà il la magia del “raccontare”. Alle ore 17.30, si svolgerà l’iniziativa “F come favola”, appuntamento per i più piccini con le fiabe, nell’angolo morbido della Biblioteca R. Deaglio.

Alle ore 21.00, in Piazzetta Arenella, al Borgo Coscia, andrà in scena il primo appuntamento della rassegna Favolando. Protagonista ed interprete di tante avventure sarà la Compagnia de I Senzatetto che metterà in scena originali fiabe popolate da personaggi fantastici. Le favole raccontate dai Senzatetto hanno un ritmo dirompente e colori accesi, un racconto in perenne divenire… un continuo laboratorio di creatività che attinge di volta in volta al contributo del pubblico di bambini. Ed ogni volta che lo spettacolo va in scena la storia viene riscritta, grazie alla capacità di cogliere i “momenti” e di utilizzare la tecnica dell’improvvisazione per sorprendere il pubblico con autenticità. La compagnia “I Senzatetto” si caratterizza per la scelta di rinnovare la tradizione teatrale della commedia dell’arte. I testi sui cui la compagnia lavora sono sempre utilizzati come canovacci su cui si insinua l’estro e la creatività del capocomico. Nascono così personaggi, sempre unici e particolari, che trasformano testi classici in racconti originali.

Giovedì 17 giugno, torna ad Alassio, dopo il successo dello scorso anno, il Villaggio dei Giochi con il Ludobus, straordinaria ludoteca mobile, che darà vita ad uno spazio interamente dedicato ai bambini. Dal Ludobus usciranno tantissimi giochi costruiti artigianalmente, semplici come quelli di un tempo, che andranno ad occupare l’intera Piazza Partigiani, che dalle ore 21.00 prenderà vita.

Si potrà giocare a flipper, corda, calcetto a disco, lancio dei tappi a punteggio, tennis vincolato, tiro a segno a elastico, itennis a U, combattimento di equilibrio, forza 4 gigante, jenga da un metro, memory gigante, piste di trottole, pista di biglie “autoprodotte”, cubo gigante a elastico, biliardo a fionda rovesciata, flipper a elastico, cervellone. Saranno, inoltre, attivati laboratori di creatività. Tutte le iniziative sono gratuite.