La Liguria da Ponente a Levante: Mondomare festival – la cultura del mare

È stata presentata questa mattina a Genova presso la sede della Regione Liguria, alla presenza dell’Assessore alla Cultura e Turismo Angelo Berlangieri, la quinta edizione di Mondomare festival – la cultura del mare, uno degli eventi più significativi del panorama estivo ligure. Con la direzione artistica del Teatro dell’Archivolto, dal 18 giugno al 14 luglio 2010 tocca otto comuni della costa ligure: Lerici (SP) il 18 e 19 giugno, Lavagna (GE) il 25 e 26 giugno, Genova il 29 giugno, Levanto (SP) il 1 luglio, Noli (SV) il 5 luglio, San Lorenzo al mare (IM) l’8 luglio, Cervo (IM) il 9 luglio e infine Celle Ligure (SV) il 14 luglio. La manifestazione è promossa dalla Regione Liguria, con la collaborazione delle Province di Genova e La Spezia, delle municipalità coinvolte e con la partecipazione di Duferco Commerciale e Levanto Informa.

Da Levante a Ponente un viaggio sulle coste della Liguria tra spettacoli, incontri letterari e concerti, in compagnia di numerosi ospiti, tra cui Massimo Carlotto, Marina Massironi, Geppi Cucciari, Michela Murgia, Silvia Ballestra, Neri Marcorè, Claudio Bisio, Diego De Silva, Lella Costa, Massimo Gramellini, Antonello Caporale, Gianmaria Testa e gli Almamegretta.

Continuando sulla linea intrapresa lo scorso anno, la sezione I racconti inediti di Mondomare diventa la spina dorsale del festival, con scrittori invitati a presentare brani composti appositamente per il festival. Testi che raccontano e indagano la contemporaneità con stili e forme del narrare variegati ed eterogenei, attorno ai quali sono stati costruiti incontri, letture sceniche e spettacoli.

Si inizia venerdì 18 giugno a Lerici con Neri Marcorè che legge “La balena”, racconto fantastico di Ernesto Franco, per proseguire a Lavagna venerdì 25 giugno con Geppi Cucciari, impegnata a leggere un inedito di Paola Mastrocola, intitolato “Il ragazzo che non s’imbarcò”.

Lavagna sabato 26 giugno sarà teatro di un confronto tra due diverse voci femminili della nostra letteratura: Silvia Ballestra e Michela Murgia, con racconti che parlano di mare e identità. Si unisce a loro la voce di Marina Massironi per le letture e quella di Giovanna Zucconi per le interviste.

E’ dedicata al noir Mediterraneo di Massimo Carlotto la serata del 29 giugno al Parco della Lanterna di Genova. Claudio Bisio accompagnato dalle musiche di Mario Arcari leggerà alcuni brani di “Cristiani di Allah” e a seguire lo scrittore stesso sarà sul palco assieme ai musicisti Maurizio Camardi e Mauro Palmas per presentare in un reading-spettacolo l’inedito “Mare chiuso”.

Tra gli inediti di Mondomare ce n’è anche uno rivolto ai bambini, scritto e messo in scena da Giorgio Scaramuzzino: “La (s)fortuna di Ganda” racconta la storia del rinoceronte ritratto da Dürer in una famosa xilografia. In scena a Lerici sabato 19 giugno e a Lavagna sabato 26 giugno, sarà rappresentato anche a Cervo il 9 luglio con un ospite speciale, l’illustratore Gek Tessaro, fresco vincitore del Premio Andersen.

Tra le altre incursioni letterarie segnaliamo a Lavagna il 25 giugno Diego De Silva che legge un’anticipazione del suo prossimo romanzo, in cui ritorna l’irresistibile avvocato Vincenzo Malinconico, protagonista del precedente “Non avevo capito niente”; e l’incontro con Massimo Gramellini che presenta il nuovo libro “L’ultima riga delle favole” (Lavagna 25 giugno).

Naturalmente anche il teatro e la musica trovano ampio spazio in questa edizione 2010.

Eugenio Allegri è protagonista a Lerici (19 giugno) con una lettura scenica tratta da un racconto di Roberto Saviano, “L’anello”. Lella Costa è a Noli il 5 luglio con “Alice. Una meraviglia di paese”, recital in cui la famosa fanciulla di Carroll diviene metafora della follia contemporanea, tra comicità e riflessione. Il giornalista Antonello Caporale, assieme a Stefano Sarcinelli e Paolo Pallante è sul palco a Lavagna con “The last minute country. Apologia di un paese mai nato” (26 giugno). Per la gioia dei più piccoli Gabriella Picciau è in scena il 9 luglio a Cervo con “Pimpa Cappuccetto Rosso” di Francesco Tullio Altan, mentre la Banda Osiris è a Celle Ligure il 14 luglio con “Fuori tempo”: questo nuovo spettacolo è destinato a festeggiare i 30 anni della banda più scanzonata del teatro italiano ma in questa particolare serata celebrerà anche la quindicesima Bandiera Blu consecutiva conferita al comune savonese.

Per quel che riguarda la musica sono cinque i concerti in programma. Si inizia a Lerici con “Kathak Flamenco” del Music Ensemble of Benares, che fonde la danza e la musica indiana con il flamenco dell’Andalusia (19 giugno) per proseguire con le atmosfere raffinate del cantautore Gianmaria Testa, a Lavagna il 25 giugno assieme al chitarrista Giancarlo Bianchetti e al contrabbassista Nicola Negrini. Gli Almamegretta a Lavagna il 26 giugno, con il nuovo vocalist Marcello Coleman, presentano un concerto in cui il dub e il reggae si tingono di suggestioni mediterranee, tra canzoni napoletane e sonorità arabe. E’ la pizzica salentina la protagonista della serata di Levanto il 1 luglio, con la trascinante esibizione dei Taranta Social Club, mentre a San Lorenzo al mare giovedì 8 luglio è festa assieme alla Banda di Piazza Caricamento guidata da Davide Ferrari, presenza ormai storica all’interno del festival.

Tutti gli eventi di Mondomare festival 2010 sono a ingresso libero. Per informazioni 010.6592.220 / 335.6978.938 www.mondomarefestival.it