di Claudio Almanzi –  Con una cerimonia ufficiale d’apertura alla quale prenderanno parte questo pomeriggio (inizio ore 16) migliaia di persone prendono il via a Loano i Campionati europei di nuoto per diversamente abili che proseguiranno fino a domenica con l’assegnazione di 42 titoli europei.

Questo l’ordine di sfilata nella cerimonia di apertura che partirà da piazza Italia e sfilerà fino al Palazzetto dello sport e alla piscina comunale dove si svolgeranno le gare: Austria, Belgio, Estonia, Francia, Hong Kong, Messico, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Svezia, Taipei, Ungheria e Italia.

Le prime gare sono in programma però soltanto domani (il via alle 9 e 30 ) con le qualificazioni delle staffette 4 per 50 stile libero, mentre la prima finale è prevista intorno alle 10 e 30 e sarà quella degli 800 metri stile libero. L’edizione 2010 dei Campionati Europei di Nuoto Inas-Fid avrà quest’anno, grazie al benestare dell’ente internazionale che ha reso Open l’evento Europeo, la partecipazione anche di tre nazioni extraeuropee: Taipei, Hong Kong e Messico.

“Con grande gioia- dice il presidente della regione Liguria Claudio Burlando- ed entusiasmo saluto tutti i protagonisti dei campionati europei che sono giunti a Loano per dare vita a questo avvenimento di portata internazionale. Questi campionati hanno una valenza sportiva e sociale di grandissima importanza”.