Presentazione oggi all’Ospedale S. Paolo di Savona, in occasione della Giornata Mondiale del donatore di sangue, dei nuovi locali dedicati alla donazione presso il Centro Trasfusionale. La direzione aziendale, l’Ufficio tecnico e tutto il personale della Struttura Immunoematologia e Medicina trasfusionale (Centro Trasfusionale), diretta dal Dott. Andrea Tomasini, ha lavorato con grande impegno in questi ultimi giorni per riuscire a far coincidere i due appuntamenti e riservare alla giornata un valore ancora più significativo e simbolico.

I nuovi locali dedicati ai donatori di sangue si trovano ora in un’area più ampia, e confortevole della struttura, posti in una zona più soleggiata ed aperta alla vista mare , per rendere il momento della donazione il più accogliente possibile. I lavori di ristrutturazione dei locali, oltre all’ampliamento della superficie, hanno contemplato anche opere di adeguamento alle vigenti normative dei relativi impianti tecnologici.

Quasi un modo per voler ringraziare ancora meglio coloro che danno il loro generoso contributo per aiutare gli altri, migliorare tante situazioni difficili o addirittura salvare tante vite. Nell’anno 2009, in provincia di Savona le donazioni totali sono state 14.950 di cui 12.807 di sangue intero e 2.143 di plasma e donazioni multicomponent. Di queste 4.546 provengono dalle Unità di Raccolta delle associazioni afferenti al SIT (Servizi Immuno Trasfusionali) di Savona e 4.140 dalle Unità di Raccolta afferenti all’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

Presso il SIT di Savona, sempre nel 2009, gli accessi sono stati 4.204 di cui 2.418 per donazioni di sangue intero e 1.786 per donazioni di plasma e multicomponent. Per quanto riguarda l’utilizzo delle unità 6.195 sono state distribuite nei presidi ospedalieri di Savona e Cairo, mentre 1.200 sono state cedute ad altre strutture ospedaliere regionali ed extraregionali che si trovavano in carenza.

Oggi, 14 Giugno si festeggia in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. In Italia la giornata mondiale del donatore assume un ruolo speciale infatti il nostro paese nella Comunità europea è fra i Paesi che raccolgono meno sangue insieme a Slovacchia, Portogallo, Lettonia Polonia Lituania con 34,32 unità/abitanti. In testa alla classifica Monaco con 77,46, Danimarca con 66,55 e Austria con 62,8. La Giornata del Donatore vuole creare consapevolezza sull’importanza della donazione di sangue volontaria e non retribuita per incoraggiare sempre più persone a diventare donatori regolari.