Regata d’altura alla Giraglia Rolex Cup

di Claudio Almanzi – Partirà domani da Saint Tropez l’ultima prova della Giraglia Rolex Cup 2010, di 245 miglia: si tratta della prova più lunga e spettacolare che vedrà impegnate le oltre 200 imbarcazioni che hanno dato vita alla 58esima edizione di questa storica ed appassionante manifestazione.

La prova si svolgerà sul percorso St.Tropez-La Fourmigue-Giraglia- Areagi- Sanremo. La Giraglia Rolex Cup è valida per l’assegnazione del Trofeo d’Altura del Mediterraneo che si disputa sulle regate lunghe delle seguenti manifestazioni: Regate Pirelli Coppa Carlo Negri (Santa Margherita Ligure), Settimana dei Tre Golfi Trofeo Marina Yachting (Ischia ) giù disputate, Regata Palermo – Montecarlo (Palermo – Montecarlo 18-23 agosto) e Rolex Middle Sea Race (Malta.Valletta – Valletta 23 – 30 ottobre). Ieri si è svolta l’ultima delle regate costiere. Le barche più grandi del raggruppamento IMA si sono affrontate su un percorso lungo 21,5 miglia: dopo aver girato la boa a La Rabiou, si sono dirette verso la boa de la Moutte e della La Nioulargue per proseguire alla Punta des Issambres e fare ritorno davanti a St Tropez. La barca più veloce a concludere la regata è stata “Esimit Europa II” di Igor Simcic (si tratta dell’ex Alfa Romeo detentrice anche del record della manifestazione) che ha preceduto “Alegre”, il Mills 68 di Andres Soriano.

Questi i vincitori nei vari raggruppamenti. IMA Group: 1) Alegre di Alegre Yachting; 2) Container di Udo Schuetz; 3) Shockwave di Neville Crichton. IRC A: 1) Night Eagle di Stefano Righini; 2) Freefire di Sam Chan;3) Earlybird di Brandis/Nagel. IRC B: 1) Tchin Tchin di Jean Claude Bertrand: 2) Sleeper di Jonty and Vicky Layfield; 3) Almogaver di Antoine Illes. ORC B: 1) Brancaleone di Ciro Casanova; 2) Per Abel III di Jean Jacques Faye; 3) Mariel di Federico Massari. Class 40: 1) Vecteur Plus di Sam Manuara; 2) Rififi di David Augeix; 3) Zed 4 di Gerald Bibot. Queste invece le classifche generali prima della regata finale. IMA Group: 1) Container di Udo Schuetz; 2)Alegre di Alegre Yachting; 3) Shockwave di Neville Crichton. IRC A: 1) Imagine di Gilles Argellies; 2) Earlybird di Brandis/Nagel; 3) Near Miss di Franck Noel: IRC B: 1) Sleeper di Jonty and Vicky Layfield; 2) Almogaver di Antoine Illes; 3) Albacor di Jean Louis Pezin. ORC B: 1) Brancaleone di Ciro Casanova; 2) Per Abel III di Jean Jacques Faye; 3) Duffy di Enrico Calvi: Class 40: 1) Vecteur Plus di Sam Mannara; 2) Rififi di David Augeix; 3) Zed 4 di Gerald Bibot.