Albenga: nuova sede per Sportello del Cittadino e Pro Loco. Soddisfazione ass. Distilo

Nuova sede per lo Sportello del Cittadino e rinnovata visibilità per la Pro Loco Albenga. Così ha deciso l’Amministrazione Comunale, la quale ha intenzione di restituire maggiore visibilità allo Sportello del Cittadino che, “come dimostrato dai più recenti dati dopo l’introduzione di nuovi servizi telematici, sta oggi funzionando in maniera eccellente”. “A un mese dall’attivazione del nuovo servizio telematico di gestione segnalazioni dello Sportello del Cittadino, siamo alquanto soddisfatti nel constatare che sono state ben centotrentasette le persone che ci hanno fatto pervenire inconvenienti e problematiche”, dichiara Diego Distilo, Assessore alla Viabilità e allo Sportello del Cittadino del Comune di Albenga. “Numeri che risaltano”, prosegue, “se confrontati con le statistiche del 2009, che riportano 149 segnalazioni in un intero anno. In un solo mese, abbiamo ricevuto 137 segnalazioni, ognuna delle quali, salvo rari casi più problematici e complessi, ha già ricevuto risposte efficaci e concrete”.

“L’evidente differenza nei numeri evidenzia probabilmente che la cittadinanza non si sentiva abbastanza tutelata e ascoltata dall’Amministrazione Comunale”, commenta i dati Distilo. “Il notevole riscontro ottenuto in un solo mese mi dà grande entusiasmo e voglia di proseguire su questa direzione, con volontà, impegno e sacrificio per ottimizzare il servizio fornito alla comunità. E invito tutti i cittadini, per voce dell’amministrazione, a continuare a fornirci segnalazioni”.

Per quanto riguarda la nuova collocazione dello Sportello del Cittadino, verrà ripristinato il pre-ingresso un tempo posizionato nell’atrio del Palazzo Comunale, “bussola” in vetro che, oltre a fornire informazioni utili agli utenti, possa anche fungere da “filtro” nei confronti di eventuali ingressi da parte di malintenzionati. “Sono alquanto soddisfatto e felice di questa nuova sistemazione dello Sportello del Cittadino”, dichiara l’assessore Diego Distilo: “Sebbene avessi inizialmente individuato un altro punto”, prosegue, “io stesso, di comune accordo con il Sindaco, ho ritenuto più opportuna e idonea questa collocazione”.

Allo stesso tempo, l’Amministrazione Comunale ha deciso anche di ridare visibilità e praticità alla Pro Loco Albenga, garantendo fin da ora la disponibilità della sede storica di Viale Martiri della Libertà. “Abbiamo dato disponibilità immediata dei vecchi locali di Viale Martiri. L’amministrazione si impegnerà a fondo per dare una mano all’associazione, nel coordinare e organizzare eventi, spettacoli e manifestazione”, conclude l’Assessore Diego Distilo.