Giovedì 17 Giugno 2010 alle ore 21.00, presso la WunderKammer al terzo piano di Palazzo Oddo ad Albenga, l’Associazione Ingauna per l’Arte e la Musica “M.A.I.A.” presenta un “Dopocena in Musica”, con la partecipazione del Maestro Bill Doherty e del tenore Andrea Elena. L’evento rappresenta una delle tappe della tournée europea del Maestro Bill Doherty, “Emerald Tour”, cinque notti e sei giorni in Riviera organizzati dalla Central Florida Lyric Opera. Nella WunderKammer di Palazzo Oddo, il Maestro americano avrà l’opportunità di battezzare il “Leviatano”, pianoforte da 2,70 m recentemente installato nella struttura albenganese.

Bill Doherty ha raccolto successo e fama in tutto il mondo grazie alla sua bravura virtuosistica al piano. La sua intensa attività include esecuzione concertistica al pianoforte, direzione d’orchestra ed insegnamento vocale. Ha cantato come tenore con la Mohawk Valley Opera e Tri-Cities Opera; come pianista e regista, ha seguito e accompagnato, in molte produzioni operistiche, artisti di fama mondiale.

Ha costruito la sua reputazione internazionale anche come insegnante e specialista del metodo “Bel Canto”; curato numerose “Master Class” operistiche e Corsi di perfezionamento vocale in importanti Università e Conservatori in tutto il mondo. Ha lavorato come direttore d’orchestra per la “Foundation ‘s Gala” concert al Lincon Center, New York. Fondatore, direttore musicale ed artistico del “Central Florida Lyric Opera” e dell’International Opera Center of America. Al Maestro Bill Doherty è stato assegnato recentemente il prestigiosissimo” New York State Council on the Arts Humanities Award”.

Andrea Elena, tenore. Ha cantato in numerosi e prestigiosi teatri italiani ed europei; inoltre negli Stati Uniti d’America, in Giappone, Egitto e recentemente in Cina e con celebri cantanti, come Mario Del Monaco, Luciano Pavarotti, Placido Domingo. Il suo eclettismo vocale gli ha consentito di spaziare dal registro”lirico” a quello “lirico spinto” con interventi oltre che nel classico repertorio operistico, anche in Oratori, Musica Sacra, Musica Antica e Moderna.

Ultimamente, pur continuando l’attività di cantante, si dedica all’insegnamento del canto lirico; ha preso parte, come docente, a numerosi “Stages” e “Master Class” in Italia e all’Estero. Come Regista ha curato gli allestimenti e la messa in scena di alcune Opere e Operette( M.ma Butterfly, La Bohème, Tosca, Turandot….e La vedova allegra, Cin-Ci-Là, Il paese dei campanelli).