Savona incontra il Brasile nelle poesie e canzoni di Junqueira e Queiroz

A cura del Circolo Culturale “M. Arena” questo pomeriggio a Savona presso la libreria Ubik di Corso Italia si svolgerà un incontro con il poeta brasiliano Cássio Junqueira, ospite anche quest’anno, dopo la partecipazione del 2008, al Festival Internazionale di Poesia di Genova. Letture in italiano di Patrizia Ercole e partecipazione canora di Carmen Queiroz; a introdurre l’incontro sarà Angelica Lubrano.

Cássio Junqueira, nato nel 1975 a Dracena, cittadina all’interno dello Stato di San Paolo, con i suoi requisiti sembra esprimere appieno le scelte della generazione dei “Novíssimos” scrittori brasiliani. Malgrado la sua giovane età, il poeta ha già pubblicato, con buon successo di pubblico e di critica, sette libri di poesia. Ha preso parte in patria a numerosi incontri letterari e in Italia ha partecipato al XIV Festival Internazionale di Poesia di Genova nel 2008, dove sarà anche quest’anno, ospite dal Brasile insieme a Carmen Queiroz.

Carmen Queiroz, nata nello Stato del Paraná, in Brasile, interpreta, con voce melodiosa e forte, le amarezze, gli amori e le lotte del suo popolo. Nei suoi CD e nelle apparizioni in pubblico canta composizioni inedite o classici della musica brasiliana scritti da Chico Buarque, Vinicius de Moraes e altri. Carmen interpreta alcune poesie di Cássio Junqueira musicate dal compositore Irineu de Palmira.