Si è svolto questa mattina un sopralluogo della Giunta regionale nell’area sulla collina degli Erzelli, sopra Cornigliano, dove sono in corso i lavori per la realizzazione del parco scientifico e tecnologico. Hanno accompagnato il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando la vicepresidente Marilyn Fusco, l’assessore al bilancio Rossetti e quello allo sviluppo Guccinelli, oltre a alcuni direttori e tecnici della Regione Liguria. Presenti anche il presidente e il direttore della Filse, Bozzo e Ballerini. Alla visita e a un successivo incontro con i rappresentanti di Genova High Tech (il dott. Rasero e l’ing. Mensi), la società che sta conducendo l’intervento, ha partecipato anche il rettore dell’Università Giacomo Deferrari.

“Mi sembrava giusto – ha dichiarato il presidente Burlando – che la nuova Giunta conoscesse da vicino le caratteristiche di un intervento così rilevante per l’economia regionale e per la realizzazione di un parco scientifico e tecnologico tra i più importanti a livello internazionale”.

Nel corso del sopralluogo e del successivo incontro sono stati affrontati in particolare i percorsi relativi al trasferimento della facoltà di Ingegneria nell’area del parco, punto fondamentale e qualificante del progetto, per il cui finanziamento si è offerta sin dall’avvio dell’intervento come garante la Regione Liguria. I fondi necessari deriveranno dalla somma di stanziamenti dello Stato, della Regione Liguria (fondi FAS) e dalla valorizzazione del patrimonio che appartiene all’Università nella zona di Albaro, dove attualmente è situata la facoltà di Ingegneria.

Entro il 21 luglio sarà disponibile una stima da parte dell’Agenzia del Territorio sul valore della nuova sede universitaria di Erzelli, già progettata, e su questa base sarà aggiornato l’accordo di programma tra Regione e Università entro il prossimo ottobre, con l’obiettivo di poter avviare i lavori in accordo con Genova High Tech nei primi mesi del 2011. Contestualmente proseguirà il percorso, seguito anche da Filse, per la definizione del valore degli immobili dell’Università nella zona di Albaro.

“Per quanto riguarda i finanziamenti attinti dai fondi FAS – ha ricordato Burlando – si tratta di 25 milioni di euro. Ci auguriamo vivamente che la manovra del Governo non vada a incidere più di tanto su questi fondi, bloccati da ben oltre un anno, e speriamo che entro luglio questo aspetto fondamentale si chiarisca. È ovvio che per la Regione Liguria il finanziamento destinato al progetto Erzelli resta una priorità strategica, e che sarebbe gravissimo se il Governo ci obbligasse a rimetterlo in discussione”.