Mediazione culturale: il progetto savonese Pass al SUQ di Genova

Le due mediatrici linguistico-culturali, Mara Sarango e Soumia Frouni, impegnate nel progetto PASS condotto dall’ASL 2 savonese saranno presenti in uno stand dedicato al SUQ di Genova, il 12° Festival delle Culture che si tiene in Porto Antico dal 11 al 24 giugno.

PASS è un progetto sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato dall’INMP – Ospedale San Gallicano, in collaborazione con le ASL italiane, tra le quali l’ASL2 savonese.

Il progetto prevede attività di formazione per mediatori culturali in ambito sociosanitario e di informazione sul territorio per promuovere la conoscenza dei servizi e facilitare l’accesso delle comunità straniere alle strutture sanitarie pubbliche.

Il SuQ di Genova rappresenta un importante momento d’incontro con le persone e le culture: è  un bazar dei popoli unico in Italia, dove si incrociano personalità della scena internazionale e cittadini di provenienze diverse, linguaggi e tradizioni, arte e gastronomia etnica, mercanti e artigiani.

Spettacoli teatrali e musicali, dibattiti e laboratori per bambini, lezioni di cucina e danza si susseguono dalle 16 alle 24, a ingresso libero, sul palcoscenico al centro del mercato.

Il Progetto Pass è presente al SUQ con uno stand dedicato. Le due mediatrici afferenti all’ASL 2 savonese hanno partecipato attivamente alla sua preparazione e saranno lì presenti in diverse giornate. Venerdì 18 Giugno alle 18.30 è prevista una Tavola Rotonda con i Referenti e i Mediatori delle Aziende Liguri che hanno aderito al Progetto.