Sabato 19 giugno, presso l’Aula Magna del padiglione Vigiola dell’Ospedale S. Paolo di Savona, si terrà un incontro organizzato dalla S.C. di Dermatologia sul Piede nel paziente diabetico.

Il diabete, come è noto, è un disturbo sistemico che, se mal controllato, determina alterazioni delle fibre nervose e dei vasi arteriosi che sono alla base delle innumerevoli manifestazioni cliniche associate.

Il piede è sicuramente tra i distretti corporei più a rischio per gravi patologie, anche perché spesso viene trascurato o sottovalutato; nel piede si possono formare ulcere, gangrene, aree ischemiche e infezioni che non sempre si riescono a controllare con la terapia medica e/o chirurgica rivascolarizzante e quindi talvolta si rende necessaria un’amputazione che deve sempre ritenersi un fallimento terapeutico.

Ecco quindi che la prevenzione, ovvero l’attenzione verso qualsiasi alterazione funzionale e/o strutturale dei piedi, è il punto iniziale ma anche centrale per avviare quegli interventi necessari che porteranno sicuramente ad una riduzione di tali interventi demolitivi.

La riunione è indirizzata soprattutto ai medici di medicina generale in quanto sono loro le prime figure sanitarie che devono occuparsi di questo problema ed eventualmente avviare il paziente alle strutture idonee per affrontare i loro disturbi.

Al convegno – che verrà ripetuto presso l’Ospedale S. Corona il prossimo 25 settembre – interverranno tutti gli specialisti dell’ASL 2 che sono coinvolti nella prevenzione, diagnosi e cura del piede nel paziente diabetico (medico di medicina generale, diabetologo, dermatologo, chirurgo vascolare, ortopedico e plastico, infettivologo, podologo, infermiere, neurologo, radiologo).