Albenga: presentato il programma delle manifestazioni estive

Albenga: Welcome to Albenga! Questo lo slogan che  accompagna e illustra  il  calendario delle manifestazioni promosse dall’Assessorato al Turismo, allo Spettacolo e alle Manifestazioni del Comune di Albenga per la stagione estiva 2010, presentato oggi dall’assessore al Turismo Mauro Vannucci insieme ad Alessandro Chirivì, neo presidente della Palazzo Oddo Srl. Prima uscita anche della nuova funzionaria “alassina” veterana del  settore  Turismo, Piera Olivieri, che si è trasferita ad Albenga (nella foto con Ass. Ciangherotti e Lorenza Giudice).

Uno slogan che mette l’accento sull’accoglienza, sull’abbraccio di benvenuto che la nostra Città vuole riservare a tutti i suoi visitatori, e che mette in risalto, al pari delle frasi di augurio in tutte le lingue riportate sul depliant, l’attenzione riservata per i tanti, tantissimi, turisti stranieri che ogni anno, giorno dopo giorno, scelgono Albenga come meta per le proprie vacanze, siano esse a sfondo culturale, artistico, storico o balneare. L’incontro tra i concetti di Accoglienza e Attenzione, per una Città cosmopolita, desiderosa di essere conosciuta a livello nazionale, europeo e, perché no, mondiale.

“Uun obiettivo ambizioso, raggiungibile attraverso la massima promozione delle attività svolte sul territorio. Per questo motivo, si iniziano a scaldare i motori già in prossimità della stagione estiva, per la quale sono previste circa ottanta manifestazioni. Nei mesi di giugno, luglio, agosto – in attesa di definire il ricco programma autunnale che partirà a settembre – Albenga, grazie al lavoro di grande sinergia tra l’Amministrazione Comunale e tutte le associazioni interessate, sarà in grado di offrire ai propri residenti e ai propri visitatori un elevato numero di eventi, quasi uno al giorno, capaci di soddisfare tutti i gusti”.

“Una differenzazione dell’offerta che già si intuisce dalla copertina della brochure informativa, suddivisa in tre parti: i fuochi d’artificio, simbolo della cerimonia del 2 Luglio e del grande ritorno dei festeggiamenti della Notte di San Lorenzo; il Battistero Paleocristiano e le Torri, rappresentanti l’incommensurabile patrimonio artistico, culturale e storico di Albenga; l’Isola Gallinara e il mare, dimostrazione dell’elevato potenziale balneare da sviluppare”, ha spiegato l’assessore al Turismo Mauro Vannucci.

Dai consueti concerti di musica classica agli spettacoli teatrali, dalle manifestazioni a sfondo sportivo a quelle dedicate ai più piccoli, passando per esibizioni di “big” della musica, appuntamenti tradizionali ed esclusive sorprese per il 2010, nessun palato sarà trascurato.

E al variegato calendario degli eventi e delle manifestazioni, si aggiungono ovviamente i numerosi eventi religiosi, i tantissimi mercatini e, ultime ma non in ordine di importanza, le sagre, componente importante delle estati ingaune con pietre miliari del calibro del San Giorgio Sport Show (16-20 Giugno), della Mostra Mercato Agricolo “Michettin” (20-25 Luglio) e di “Sagralea” (24-29 Agosto).

L’intensa stagione di eventi estivi albenganesi si apre già nella seconda metà di Giugno. Ad aprire le danze, letteralmente, sarà il Saggio di fine anno organizzato dall’A.s.d. “The Dance Studio”, Sabato 19 Giugno alle ore 21 in Piazza San Michele, con libere interpretazioni di “Sogno di una notte di mezza estate” e “Molto rumore per nulla”. Il giorno dopo, spazio agli hobby, con la “Warhammer Fantasy Battle” a cura dell’Associazione Governo Ombra (Piazza IV Novembre, dalle ore 9 alle 23), alla musica, con il concerto “Wind Gospel” a cura del Gruppo Giorgio Ammirabile e Band (Lungomare C. Colombo, ore 21), allo sport, con “Atleti sotto le stelle”, organizzato dall’A.s.d. Body & Mind (Piazza San Michele, ore 21). Lunedì 21, l’attesa “Festa della Musica itinerante”, a cura dell’Ass. Mareventi, che ravviverà il Centro Storico a partire dalle ore 18.

Ad aprire luglio, la cultura. “L’immagine di Dio si fa uomo”, convegno sulle Sacre Icone, con relatore Antonio De Benedictis, che si svolgerà presso l’Auditorium San Carlo Giovedì 1 Luglio alle ore 21. Quindi, la tradizionale Festa del 2 Luglio, appuntamento imperdibile delle estati ingaune, con concerto del Corpo Bandistico N.S. Di Pontelungo e l’immancabile spettacolo pirotecnico. Il giorno dopo, dalle 10 alle 24, i bambini tornano protagonisti con una nuova, scintillante, edizione di “Albimbingaunum”, organizzata dal Centro Aiuto Vita Ingauno. Giovedì 8 Luglio, una novità: la prima edizione del trofeo ciclistico “I Viali notturna di bici”, che si svolgerà a partire dalle 19 presso Viale Martiri della Libertà e Via dei Mille, organizzata dall’Ass. Il Viale Albenga in collaborazione con l’Ass. Via dei Mille. Lo sport sarà anche il tema principale dell’appuntamento del 15-16-17 Luglio, edizione 2010 de “Lo Sportivo dell’Anno”, a cura dei Moschettieri del CONI.

Da giovedì 22 Luglio a Domenica 25, in Piazza Europa, ritorna il “Festival della Musica Migrante”, quattro giorni dedicati alle musiche di tutto il mondo, a cura dello YEPP (Youth Empowerment Partnerhip Programme) di Albenga. E ad accendere il finale di Luglio, a cavallo con Agosto, una novità assoluta: il Palio dei Rioni, organizzato dall’Associazione MarEventi, che si svolgerà nel Centro Storico il 30-31 Luglio e il 1° Agosto.

L’Associazione MarEventi sarà una degli indiscussi personaggi principali anche del mese di Agosto, con una nuova edizione di “FestivalMar” e “Miss Albenga” (Venerdì 6, Lungomare C. Colombo, dalle ore 19) e con l’ormai consueto appuntamento della “Festa dei Moli” (13-14-15 Agosto, Lungomare C. Colombo, dalle ore 19). Nel cast dei protagonisti del mese, di diritto, anche la musica, con almeno quindici concerti dedicati ai generi più diversi, dal Concerto del Coro Bandistico “G. Verdi” del 3 Agosto ai tributi a Michael Jackson (“Vadino sotto le Stelle”, 11 Agosto, a cura di DJ Franco Branco) e Frank Sinatra (23 Agosto, Piazza San Michele, a cura della Associazione Amici del Jazz “Jazz Ambassadors”), passando per il Concerto dell’Accademia Musico-Vocale Ingauna (Giovedì 5 e Martedì 17 Agosto, Piazza San Michele) e per i quattro giorni dedicati all’edizione 2010 di “Concertando tra i Leoni”, 26-27-28-29 Agosto in Piazza dei Leoni, a cura dell’UCAI. Grande attesa per il Concerto dei Buio Pesto, celeberrimo complesso musicale dialettale genovese, che ritornano ad Albenga il 19 Agosto, per esibirsi presso Lungomare C. Colombo a partire dalle ore 21.00. E, in tema di ritorni, a grande richiesta, Martedì 10 Agosto, in occasione della Notte di San Lorenzo, ritornano gli spettacolari fuochi d’artificio in zona darsena: tutti con gli occhi al cielo per cercare le stelle cadenti…e per godersi lo spettacolo pirotecnico.

9 Commenti

  1. Cara Renata,
    giusto per informazione, la giunta Tabbò ha concesso un congruo aumento alla società appaltatrice senza aver mai controllato la qualità e quantità del cibo e senza aver richiesto, a fronte dell’aumento di costi, alcun miglioramento del servizio. Quindi purtroppo aumenti di costi per il comune a fronte di nessun miglioramento: questi costi sono stati in parte ora ribaltati sull’utenza. Il ragionamento del prezzo minimo riguarda il fatto che se i ragazzi fossero a mangiare a casa, sicuramente costerebbero di più di € 1,50. Per le situazioni realmente disagiate il comune non si tirerà indietro. Queste sono le notizie scaturite dall’ultimo consiglio comunale.

  2. ops…cara Mara, tanto per cominciare io sono ligure da generazioni , pienamente Ingaunia, è probabilmente Lei e il Sig. Uselli avete interpretato molto male le mie dichiarazioni che qui vado a chiarire,…..io sono pienamente d’accordo agli aumenti per un migliore servizio, ma sono altrettanto convinta che i servizi rimaranno uguali, e ripeto due bastoncini di pesce nel piatto, mio figlio, trovava prima e due li troverà ora, quello che più mi colpisce è che si poteva fare un aumento un po’ meno aggressivo,…tutto qui, è sinceramente conoscendo la realtà comunale Vi posso assicurare che si poteva fare….ringrazio la signora Panero, con la quale condivido il fatto che ci sono molti furbi in giro che fino ad oggi non pagavano nulla e domani pagheranno 1.50, sempre poco in confronto a chi lavora onestamente e li paga interamente,…..ossequi….

  3. Cara Sig.ra Renata, l’unico suo posto è in Marocco o qualche paese dove c’è molto caldo e molto caos, quello è il posto per risparmiare su tutto, anche sull’acqua. Vada lì!

  4. @ Renata, mi scusi se entro in merito della Vs discussione,le do’ perfettamente ragione sulle strutture ad Albenga, i prezzi sono molto alti per il rapporto qualita’ prezzo, offriamo poco come strutture ricettive e quelle che ci sono, la maggior parte sono fatiscenti,campeggi con pagliarine, eternit, la maggior parte dei proprietari di lavori non ne fanno,al massimo ripiturano quello che hanno,le spiaggie davanti ai campeggi fanno paura,capisco che la nostra regione non ha gli spazi come l’Emilia Romagna,ma a volte basterebbe veramente poco per accontentare i turisti. Qui bisogna fare un’inversione di rotta questo voler solo spillare soldi a chi viene da fuori,senza poi spenderne nell’attivita’,non porta a nulla, sono aumentati i prezzi nei campeggi di Albenga,ma i servizi sono rimasti invariati,ed è sbagliato chi spende in giro, sono i giovani,non certo le persone di una certa eta’,i campeggi che ho visto in Emilia hanno piscina,internet, palestra e tanto altro, capisco che qui gli spazi sono pochi, ma le garantisco che le persone che conosco io pensano solo a costruire casette da affittare,senza investire nulla, e cosi’ non va’ bene.
    In merito alla mensa per l’aumento sono molto dispiaciuta anche io,ma purtroppo per anni i furbi hanno fatto quello che hanno voluto e adesso ne paghiamo tutti, io le dico solo una cosa: il ragazzo che lavora da noi è Albanese è nella nostra azienda agricola in regola dal 2000 e sa’ lui cosa dice”che il Comune ha fatto bene perchè ci sono troppi furbi,persone che lavorano in nero tutto il mese e poi chiedono i buoni, e ci sono anche tanti italiani che fanno cosi’.Per queste persone purtroppo dobbiamo pagare anche noi,anche se non è giusto. Secondo me una scuola statale deve offrire una parte del reffetorio e chi giustamente non desidera spendere soldi e preferisce portarsi il cestino da casa (in ufficio lo fanno tanti, hanno il buono pasto ma preferiscono portarsi il cibo da casa,e spendere il buono pasto per la spesa) .Un compagno di scuola di mio figlio lo ha fatto per 1 anno,arrivava da un paesino dell’entroterra il paesino aveva la scuola elementare e quindi il comune di Albenga si è stufato di pagargli il buono mensa(con al precedente amministrazione) per un bambino che non era residente ad Albenga, quindi arrivava con il cestino. Secondo me ci sarebbero molti bambini che arrivano con il cibo preparato dalla mamma, i costi purtroppo ci sono e sono tanti e le comodita’ si pagano molto care,è come fare colazione al mattino a casa o al bar, decisamente a casa il costo è molto inferiore che al bar tutti i giorni. Le mando un saluto grande Sig Renata e ringrazio Corsara per lo spazio . Mi scuso per aver scritto cosi’ tanto.

  5. carissimo sig.Uselli, si sono amica dei boy scout è allora?? i servizi decorosi li abbiamo sempre avuti anche quando cera Tabbo’ e i costi erano contenuti, ditelo voi alle mie amiche che hanno due figlie che ora devono pagare €. 8,40 al giorno per la mensa scolastica, e siiii…decisamente un servizio più decoroso,…certo adesso invece che 2 bastoncini di pesce nel piatto ce ne saranno 6…., ma finitela, vah,…il turismo non si incentiva solo con manifestazioni, ma offrendo a chi si può permettere una vacanza un ambiente pulito, sicuro e con delle belle strutture alberghiere rinnovate moderne e con centri di benessere,….e poi si …si puo’ parlare di manifestazioni….non ricordo una sola struttura alberghiera ad albenga che offra questo….ho sbaglio???…ossequi

  6. Beh il “turismo” di Albenga è per maggior parte marsupio, ciabatta e canotta, che purtroppo non porta molti introiti alla città. Sarebbe bellissimo che Albenga avesse mostre, spettacoli e manifestazioni al pari di città come Alassio o (anche se esagero) di Genova. Albenga ha bisogno di essere rivalutata sotto tutti i punti di vista, anche del turismo che negli ultimi anni ha lasciato abbastanza a desiderare. Vedremo cosa succederà!

  7. Cara signora Renata finche’ ad albenga ci sarà gente come lei sarà impossibile creare un volano che attiri turisti…per gente come lei sono perfetti i turisti che tutte le notti si ritrovano sulle panchine in piazza del popolo…quello è l’unico turismo di stranieri che voi “amici del boy scout” siete riusciti ad attirare!!! e poi si metta in testa una cosa…i servizi decorosi se li vuole li deve anche pagare è ora di finirla con l’assistenzialismo indiscriminato!!!

  8. …..ah ecco, adesso ho capito a cosa servono gli aumenti dei buoni pasto, del campo solare, del servizio pulmino,….. è certo …..a recuperare i soldini spesi in manifestazioni….scusatemi ci sono arrivata in ritardo…..ossequi

I commenti sono bloccati.