Albenga: Welcome to Albenga! Questo lo slogan che  accompagna e illustra  il  calendario delle manifestazioni promosse dall’Assessorato al Turismo, allo Spettacolo e alle Manifestazioni del Comune di Albenga per la stagione estiva 2010, presentato oggi dall’assessore al Turismo Mauro Vannucci insieme ad Alessandro Chirivì, neo presidente della Palazzo Oddo Srl. Prima uscita anche della nuova funzionaria “alassina” veterana del  settore  Turismo, Piera Olivieri, che si è trasferita ad Albenga (nella foto con Ass. Ciangherotti e Lorenza Giudice).

Uno slogan che mette l’accento sull’accoglienza, sull’abbraccio di benvenuto che la nostra Città vuole riservare a tutti i suoi visitatori, e che mette in risalto, al pari delle frasi di augurio in tutte le lingue riportate sul depliant, l’attenzione riservata per i tanti, tantissimi, turisti stranieri che ogni anno, giorno dopo giorno, scelgono Albenga come meta per le proprie vacanze, siano esse a sfondo culturale, artistico, storico o balneare. L’incontro tra i concetti di Accoglienza e Attenzione, per una Città cosmopolita, desiderosa di essere conosciuta a livello nazionale, europeo e, perché no, mondiale.

“Uun obiettivo ambizioso, raggiungibile attraverso la massima promozione delle attività svolte sul territorio. Per questo motivo, si iniziano a scaldare i motori già in prossimità della stagione estiva, per la quale sono previste circa ottanta manifestazioni. Nei mesi di giugno, luglio, agosto – in attesa di definire il ricco programma autunnale che partirà a settembre – Albenga, grazie al lavoro di grande sinergia tra l’Amministrazione Comunale e tutte le associazioni interessate, sarà in grado di offrire ai propri residenti e ai propri visitatori un elevato numero di eventi, quasi uno al giorno, capaci di soddisfare tutti i gusti”.

“Una differenzazione dell’offerta che già si intuisce dalla copertina della brochure informativa, suddivisa in tre parti: i fuochi d’artificio, simbolo della cerimonia del 2 Luglio e del grande ritorno dei festeggiamenti della Notte di San Lorenzo; il Battistero Paleocristiano e le Torri, rappresentanti l’incommensurabile patrimonio artistico, culturale e storico di Albenga; l’Isola Gallinara e il mare, dimostrazione dell’elevato potenziale balneare da sviluppare”, ha spiegato l’assessore al Turismo Mauro Vannucci.

Dai consueti concerti di musica classica agli spettacoli teatrali, dalle manifestazioni a sfondo sportivo a quelle dedicate ai più piccoli, passando per esibizioni di “big” della musica, appuntamenti tradizionali ed esclusive sorprese per il 2010, nessun palato sarà trascurato.

E al variegato calendario degli eventi e delle manifestazioni, si aggiungono ovviamente i numerosi eventi religiosi, i tantissimi mercatini e, ultime ma non in ordine di importanza, le sagre, componente importante delle estati ingaune con pietre miliari del calibro del San Giorgio Sport Show (16-20 Giugno), della Mostra Mercato Agricolo “Michettin” (20-25 Luglio) e di “Sagralea” (24-29 Agosto).

L’intensa stagione di eventi estivi albenganesi si apre già nella seconda metà di Giugno. Ad aprire le danze, letteralmente, sarà il Saggio di fine anno organizzato dall’A.s.d. “The Dance Studio”, Sabato 19 Giugno alle ore 21 in Piazza San Michele, con libere interpretazioni di “Sogno di una notte di mezza estate” e “Molto rumore per nulla”. Il giorno dopo, spazio agli hobby, con la “Warhammer Fantasy Battle” a cura dell’Associazione Governo Ombra (Piazza IV Novembre, dalle ore 9 alle 23), alla musica, con il concerto “Wind Gospel” a cura del Gruppo Giorgio Ammirabile e Band (Lungomare C. Colombo, ore 21), allo sport, con “Atleti sotto le stelle”, organizzato dall’A.s.d. Body & Mind (Piazza San Michele, ore 21). Lunedì 21, l’attesa “Festa della Musica itinerante”, a cura dell’Ass. Mareventi, che ravviverà il Centro Storico a partire dalle ore 18.

Ad aprire luglio, la cultura. “L’immagine di Dio si fa uomo”, convegno sulle Sacre Icone, con relatore Antonio De Benedictis, che si svolgerà presso l’Auditorium San Carlo Giovedì 1 Luglio alle ore 21. Quindi, la tradizionale Festa del 2 Luglio, appuntamento imperdibile delle estati ingaune, con concerto del Corpo Bandistico N.S. Di Pontelungo e l’immancabile spettacolo pirotecnico. Il giorno dopo, dalle 10 alle 24, i bambini tornano protagonisti con una nuova, scintillante, edizione di “Albimbingaunum”, organizzata dal Centro Aiuto Vita Ingauno. Giovedì 8 Luglio, una novità: la prima edizione del trofeo ciclistico “I Viali notturna di bici”, che si svolgerà a partire dalle 19 presso Viale Martiri della Libertà e Via dei Mille, organizzata dall’Ass. Il Viale Albenga in collaborazione con l’Ass. Via dei Mille. Lo sport sarà anche il tema principale dell’appuntamento del 15-16-17 Luglio, edizione 2010 de “Lo Sportivo dell’Anno”, a cura dei Moschettieri del CONI.

Da giovedì 22 Luglio a Domenica 25, in Piazza Europa, ritorna il “Festival della Musica Migrante”, quattro giorni dedicati alle musiche di tutto il mondo, a cura dello YEPP (Youth Empowerment Partnerhip Programme) di Albenga. E ad accendere il finale di Luglio, a cavallo con Agosto, una novità assoluta: il Palio dei Rioni, organizzato dall’Associazione MarEventi, che si svolgerà nel Centro Storico il 30-31 Luglio e il 1° Agosto.

L’Associazione MarEventi sarà una degli indiscussi personaggi principali anche del mese di Agosto, con una nuova edizione di “FestivalMar” e “Miss Albenga” (Venerdì 6, Lungomare C. Colombo, dalle ore 19) e con l’ormai consueto appuntamento della “Festa dei Moli” (13-14-15 Agosto, Lungomare C. Colombo, dalle ore 19). Nel cast dei protagonisti del mese, di diritto, anche la musica, con almeno quindici concerti dedicati ai generi più diversi, dal Concerto del Coro Bandistico “G. Verdi” del 3 Agosto ai tributi a Michael Jackson (“Vadino sotto le Stelle”, 11 Agosto, a cura di DJ Franco Branco) e Frank Sinatra (23 Agosto, Piazza San Michele, a cura della Associazione Amici del Jazz “Jazz Ambassadors”), passando per il Concerto dell’Accademia Musico-Vocale Ingauna (Giovedì 5 e Martedì 17 Agosto, Piazza San Michele) e per i quattro giorni dedicati all’edizione 2010 di “Concertando tra i Leoni”, 26-27-28-29 Agosto in Piazza dei Leoni, a cura dell’UCAI. Grande attesa per il Concerto dei Buio Pesto, celeberrimo complesso musicale dialettale genovese, che ritornano ad Albenga il 19 Agosto, per esibirsi presso Lungomare C. Colombo a partire dalle ore 21.00. E, in tema di ritorni, a grande richiesta, Martedì 10 Agosto, in occasione della Notte di San Lorenzo, ritornano gli spettacolari fuochi d’artificio in zona darsena: tutti con gli occhi al cielo per cercare le stelle cadenti…e per godersi lo spettacolo pirotecnico.