Alle ore 18.22 la sala operativa della Guardia Costiera di Alassio ha ricevuto segnalazione dalla torre di controllo dell’aeroporto di Villanova d’Albenga circa l’ammaraggio di fortuna di un velivolo biposto di piccole dimensioni sul bagnasciuga della spiaggia prospiciente il fiume Centa specificando che è già in spiaggia con pilota e copilota illesi.

Il personale della Capitaneria è giunto dinanzi al camping “Lungomare” di Albenga dove altri piloti dei tre aerei appartenenti alla pattuglia acrobatica erano intenti nello smontaggio del velivolo per la successiva rimozione. Il pilota della pattuglia C.R. che ha coordinato dall’aria l’atterraggio di fortuna ha spiegato che il velivolo è stato oggetto di “un’emergenza motore” (cause da stabilire) ed è atterrato in area non frequentata da bagnanti in quel momento.

Gli occupanti illesi risultano essere sig. E. F. di anni 53 e sig.ra C. C. di anni 47, entrambi residenti a Cremona. Il velivolo oggetto dell’incidente, modello Piooner 300 matr. t7-mfc, appartenente al team Piooner Iesolo era partito da Cremona e si è unito agli altri 3 velivoli perché diretti ad Empuriabrava (Portogallo) per partecipare ad una manifestazione aerea. “Non si sono ravvisati inquinamenti e danni a persone e/o cose”, puntualizza il comandante della Capitaneria di Porto Luca Sammuri, e il “velivolo è stato infine smontato e rimosso”.