di Claudio Almanzi – Mentre stanno ancora transitando dalla boa di Aregai le ultime imbarcazioni in gara, tenuto conto dei vari fattori, Shockwave, il Mini Maxi di quasi 22 metri di Neville Crichton si è aggiudicato la prova d’altura della Giraglia Rolex Cup in tempo compensato nel raggruppamento IRC.

L’imbarcazione di Crichton si aggiudica anche il Trofeo Challenge Rolex riservato al primo yacht classificato Overall, in tempo corretto, nel raggruppamento più numeroso tra IRC e ORC. Per conoscere invece il risultato finale del raggruppamento Orc è ancora necessario attendere l’arrivo di alcune imbarcazioni: attualmente in testa c’è “Midva” di Besazza- Pozzi- Sirena. In tempo reale invece si era imposta “Esimit Europa 2” (l’ex Alfa Romeo) di Igor Simcic, con l’ausilio dei alcuni grandi campioni della vela azzurra: Flavio Favini quale skipper, Alberto Bolzan timoniere e Tiziano Nava alla tattica. La velocissima “Esimit Europa 2” correva con bandiera Europea sotto il patrocinio della Comunità Europea e del Presidente Barroso.

Le classifiche complete in tempo compensato definitive invece saranno disponibili solo domani. Questa la classifica in tempo reale: 1) Esimit Europa 2 di Igor Simcic; 2) Shockwave di Neville Crichton ad 1 ora e 10’; 3) Container di Udo Schuetz a l ora e 59’; 4) Alegre di Alegre Yachting a 2 h e 22’: 5) Indio di Andrea Recordati a 2 h e 36’; 6) Groupe Bel di Kito de Pavant a 3h e 31’; 7) Jethou di Peter Ogden a 3 h e 32’.