Sabato 19 giugno ad Alassio, nella Chiesa Santa Maria Immacolata dei Frati Cappuccini, alle ore 21.00, si terrà il concerto della Corale San Francesco, organizzato con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio e che sarà presentato dal Prof. Andrea Gallea.

Il programma del concerto “Laudato sie, mi Signore…” propone brani di autori classici quali Palestrina, Händel, Mozart, Arcadelt e di autori moderni e contemporanei come Perosi, Stella, De Marzi, Frisina. Il coro sarà accompagnato dal M° Mauro Borri (organo) e dal M° Davide Di Carlo (flauto). Dirige la Corale il Cappuccino Fra Remo Lupi.

Nella prima parte del concerto saranno eseguiti i brani “Dolce sentire” di Riz Ortolani, “Laudate Dominum” di Georg Friedrich, “Ave Maria” di Bepi De Marzi, “Ora Nona” di Bepi De Marzi, “Ecce Panis” di Lorenzo Perosi, “Jesu Rex admirabilis” di Pierluigi da Palestrina e “Benedizione a frate Leone” di San Francesco d’Assisi.

La seconda parte della serata musicale si aprirà con “Jubilate Deo” di Wolfgang Amadeus Mozart e proseguirà con i brani “Ave Verum” di Wolfgang Amadeus Mozart, “Ave Maria” di Jacob Arcadelt, “Celebra il Signore terra tutta” di Marco Frisina, “Cantico delle creature” di Domenico Maria Stella, “Improvviso” di Bepi De Marzi.

La Corale San Francesco nasce nel 1980 nella Parrocchia Santa Maria Immacolata dei Cappuccini in Alassio. La sua finalità è di animare la liturgia della Parrocchia nelle solennità più importanti dell’Anno Liturgico. Attualmente la corale San Francesco è composta da una quarantina di elementi suddivisi nelle quattro voci di soprani, contralti, tenori e bassi.