Savona Forum delle Donne del PRC – Siamo abituate ad ascoltare parole assolutamente prive di senso a proposito della condizione femminile (quindi anche sulla prostituzione); a pronunciarle sono quasi sempre uomini. Anche in questo caso il “grillo parlante maschio” non si è fatto attendere: ecco quindi il “verbo” di Eraldo Ciangherotti che, per la verità non ci ha colte di sorpresa.

A coglierci di sorpresa e a suscitare la nostra profonda indignazione sono state, invece, le dichiarazioni di Rosy Guarnieri, sindaca di Albenga. La Guarnieri, proprio in virtù della carica che ricopre, dovrebbe conoscere a fondo i problemi del suo territorio e le cause che li producono. Dovrebbe avere quindi ben chiare cause e effetti dei problemi legati alla prostituzione. Noi capiamo che la sindaca di Albenga, militante della Lega Nord, nel solco della miglior tradizione del suo partito, tenda a risolvere i problemi (o, meglio, ad annunciare di farlo) con la demagogia e la strumentalizzazione; ma, essendo lei “donna” ci saremmo aspettate un approccio diverso, un po’ meno “alla Borghezio”.

Noi, in quanto “donne”, prima ancora che “donne comuniste”, siamo convinte che è sempre semplicistico e oltremodo vergognoso affermare che la prostituzione sia frutto di una libera scelta individuale, ma ciò è ancor più infondato ed assurdo in relazione alla realtà albenganese.  Qui parliamo di donne estremamente deboli, prive di ogni tutela e in molti casi ridotte in stato di schiavitù. Per altro, la legge, voluta soprattutto dal partito della Guarnieri, sull’immigrazione, non le aiuta di certo.

Creare “ghetti” non contribuisce alla soluzione di alcun problema, semmai ne aumenta la portata e, ancora una volta, in questo caso, scarica responsabilità sulle donne, assolvendo di fatto gli “utilizzatori finali” (maschi, bianchi, di buona famiglia) e la società che favorisce nei fatti il fenomeno. Diciamo “basta” a politiche volte a fomentare intolleranza e odio verso persone che avrebbero bisogno di ben altri provvedimenti: accoglienza, integrazione e politiche sociali adeguate, anche se sappiamo che nel vocabolario delle destre, queste parole non hanno asilo.

* per il Forum delle Donne del PRC: Piera Barberis – Segreteria provinciale Rifondazione Comunista; Giuliana Cornetti – Responsabile Politiche sociali PRC Savona; Ilaria Magrini – Segretaria Circolo di Lavagnola; Carlotta Pozzato – Segreteria provinciale Rifondazione Comunista.