Estate 2010, ass. Zioni: “ad Alassio musica, teatro, mostre d'arte, passeggiate storico naturalistiche e grandi eventi”

“Alassio, com’è tradizione, anche quest’anno accoglierà i suoi turisti con un ricco programma di manifestazioni che spazierà tra musica, teatro, mostre d’arte, passeggiate storico naturalistiche e grandi eventi”. È l’Assessore al Turismo e alla Cultura, Monica Zioni ad annunciare gli eventi della stagione balneare 2010.

A dare il via alla stagione del divertimento sarà, domenica 20 giugno, la rassegna “Fantasie in Equilibrio”, la rassegna di circo di strada, che offrirà momenti di spettacolo con il fiato sospeso. Alle ore 21.00, in Piazza Partigiani, andrà in scena lo spettacolo “Fuoco per gioco”, una girandola di giocolieri, equilibristi ed acrobati “da ogni parte del mondo”.

I protagonisti daranno vita ad una performance in cui il fuoco sarà l’elemento portante. Gli artisti giocheranno con torce, bolas infuocate, bastone del diavolo ed altri attrezzi della giocoleria. In combinazione con attrezzi di equilibrismo, come il rola bola e trampoli, ed elementi di acrobatica a terra, la Compagnia I.So Theatre darà vita ad uno spettacolo di grande magia, che terrà con il fiato sospeso il pubblico. La rassegna tornerà il 27 giugno con lo spettacolo di acrobatica aerea, tessuti e giocoleria “Vita”, il 18 agosto con “Maghi saltimbanchi e giocolieri”, il 28 agosto con “Afro Junglee Jeegs”.

“Tra le novità di quest’anno” spiega l’Assessore, Monica Zioni “c’è la nuova rassegna “Alassio Cab”, che ospiterà alcuni dei più famosi e divertenti comici televisivi. Tre in tutto le serate di cabaret. Ad inaugurare il nuovo appuntamento con la comicità sarà il Mago Forest (9 luglio), seguirà poi, il 17 luglio, Enrico Bertolino e, il 7 agosto, Baz.

Non meno famosi saranno i vip che animeranno il “Reality Game” sulla spiaggia di Alassio, il 10 e l’11 luglio. Cinque squadre di vip, coinvolte in giochi e gare, si contenderanno lo scettro dell’estate 2010. Per i teen-agers il 30 luglio, ospiteremo i ragazzi di Amici, con alcuni dei protagonisti del famoso talent show condotto da Maria De Filippi. Il 14 luglio, sul molo si balla con i DJ di Radio 105, Fabio De Luca e Giuseppe. Infine, per soddisfare gli appassionati del ballo latino-americano abbiamo programmato “Bailalassio, mira che s’alsa”, 4 serate di musica da ballo, nella cornice di Piazza Partigiani”.

Le famiglie restano al centro del programma alassino, ed in particolare i bambini. Alassio Bimbi d’aMare accompagnerà le vacanze dei turisti più piccoli con spettacoli, laboratori innovativi, baby dance e naturalmente grandi eventi.

Tra le manifestazioni imperdibili di quest’estate ci sarà il “Baby Summer Carnival” (15 luglio) preceduto da due serate laboratorio (13 e 14 luglio), in cui grandi e piccini potranno realizzare i costumi da indossare in occasione della colorata sfilata estiva.

Grande attesa anche per i “Castelli di Sabbia”, che quest’anno festeggiano il trentennale con un ospite d’eccezione: Dario Ballantini. Il celebre volto di Striscia la Notizia sarà ospite della serata di premiazione e ci regalerà una esilarante performance dando vita alla sua ricca galleria di personaggi.

Tornerà nell’estate alassina il ludobus con il Villaggio dei Giochi e il mini parco della Fiera del divertimento. “Ci sono novità, anche nel programma dedicato ai bambini”, spiega l’Assessore Monica Zioni; “Abbiamo inserito nel calendario una serie di laboratori creativi pomeridiani che si svolgeranno a Parco San Rocco. Una navetta gratuita porterà le famiglie davanti all’ingresso del parco. Il trenino partirà da Piazza Partigiani”. Non mancherà nel calendario Alassio Bimbi d’aMare la magia del racconto con fiabe e spettacoli, così come le occasioni di conoscere il territorio con passeggiate guidate, a misura di bambino.

La Ex Chiesa Anglicana ospiterà quest’estate prestigiose mostre dedicate a importanti maestri del Novecento come Alberto Burri, Carol Rama e Roberto Kusterle, e concerti di musica classica, molto apprezzati dal pubblico di appassionati del genere.

Tanta musica accompagnerà l’estate alassina con concerti che coinvolgeranno l’intera città e un pubblico di tutte le età. Anteprima di Alassio Jazz, l’8 agosto con la Zerorchestra “The Cameraman”. “Anche quest’anno punteremo su settembre – “spiega l’Assessore Zioni – un mese che riteniamo possa essere interessante per gli operatori del turismo. In questo periodo, oltre alla rassegna Alassio Jazz (5/9 settembre), che regalerà cinque appuntamenti con artisti di fama internazionale, ospiteremo la 57° edizione di Miss Muretto (1/4 settembre) e le serate dei Premi Letterari Alassio Cento Libri (10/11 settembre).

Oltre al divertimento” conclude l’Assessore al Turismo “è sembrato doveroso porre al centro dell’estate il tema della solidarietà, mostrando attenzione per tutti i bimbi meno fortunati,. In occasione degli appuntamenti dedicati ai più piccoli promuoveremo una raccolta fondi per l’Associazione onlus di volontariato “Donare un sorriso” che sostiene progetti a favore di bambini malati o con gravi disagi”.