di Claudio Almanzi – La 2010 Open Swimming European Championship non è ancora terminata ma, già da ora, può essere definita come una manifestazione riuscita ed azzeccata sotto tutti i punti di vista.

“Sotto l’aspetto tecnico -dice Dario Della Gatta (nella foto a dx), presidente del comitato organizzatore- i due record, quello mondiale nella categoria open dell’atleta Leung Shu Hang e quello europeo della staffetta ungherese nella 200 stile libero femminile rappresentano già un ottimo traguardo. Inoltre sono aumentate le prestazione di alto livello e nuotatori sempre più preparati stanno alzando il livello delle manifestazioni Inas-Fid per un processo di crescita che culminerà con i Global Games 2011, un evento che tornerà a Loano per lo meno per quanto riguarda il nuoto”.

I giochi mondiali del 2011 si svolgeranno infatti in Liguria (1.500 atleti, 45 nazioni, 9 sport, di cui due dimostrativi) e saranno inaugurati il 26 settembre 2011, al Vaillant Palace di Genova. “Anche i Global Games- prosegue Della Gatta- saranno organizzati dall’accoppiata vincente Fisdir- ASD Sportabilia e verranno coinvolte molte città e cittadine liguri, con un unico villaggio per gli atleti, che saranno almeno 1500. Sarà di nuovo la magnifica struttura di Loano 2 ad ospitare tecnici ed atleti”.

A Genova si svolgeranno Futsal (lago Figoi), Canottaggio e Roving (Pra), Tennis (Albaro), il ciclismo si svolgerà a Portofino e Rapallo, l’atletica si disputerà ad Imperia, il tennis tavolo a Cogoleto e Varazze, il Judo a Cogorno, mentre a Loano ci saranno Nuoto e basket. Tornando agli europei di nuoto il bilancio è positivo anche a livello mediatico: “ La presenza di televisioni pubbliche e private, carta stampata e altri media – conclude Della Gatta- hanno permesso alla manifestazione di farsi conoscere all’esterno garantendo quella divulgazione necessaria all’esplosione del movimento. Non è mancato ovviamente l’apporto delle istituzioni che qui a Loano si sono dimostrate particolarmente attente alla cura e all’aiuto organizzativo per una manifestazione che sta per chiudere i battenti ma che rimarrà impressa per alcuni come la prima manifestazione in cui un atleta italiano, Marco Scafidi, si è presentato davanti ad una Tv per parlare delle sue gare e delle sue sensazioni”.