di Claudio Almanzi – Si sta per concludere una memorabile edizione del Percfest, la manifestazione laiguegliese giunta alla XVesima edizione, che rappresenta oggi uno dei più importanti appuntamenti jazzistici italiani e per quanto riguarda le percussioni è addirittura considerata dagli esperti un evento di livello mondiale.

Quasi cento artisti si sono impegnati nella realizzazione di questo evento che è dedicato alla memoria di Giuseppe Naco Bonaccorso, scomparso in un tragico incidente stradale nel 1996 all’indomani della sua partecipazione alla prima edizione del Festival laiguegliese. “Sono state- dice Adalberto Guzzinati- tutte serate di alto livello ed ognuna è stata davvero un evento speciale e irripetibile, così come è tradizione qui a Laigueglia, grazie all’incontenibile ed inarrestabile direttore artistico della manifestazione Rosario Bonaccorso”.

Ed in effetti le star che si sono esibite sono di livello mondiale: Flavio Boltro New Quartet, Abraham Burton Eric Mc Pherson Quartet, Franco Ambrosetti, Aldo Romano, Dado Moroni, Jiim Rotondi and New Quartet, Andrea Pozza ed il suo European Quintet, il Bad Trio (Blake- Allison e Drake), Pippo Martino Quartet ed Eumir Deodato.

Questa sera tocca ancora al Mina Agossi Trio, a Rosario Bonaccorso, Stefano Di Battista e Fabrizio Bosso, mentre domani sera la rassegna chiude con la presenza di Chiara Mazzocchi, i Badenya (un gruppo africano del Burkina Faso), Alessandra Belloni, Danila Satragno, Fabrizio Bosso, Dodo Moroni e la The Great Naco Orchestra. In occasione della cerimonia di chiusura di domenica sera sarà presente anche Angelo Berlangeri, assessore regionale al turismo e alla cultura.

L’occasione gli darà modo di incontrare nel tardo pomeriggio il direttivo dell’associazione vecchia Laigueglia, l’associazione amici del  PercFest, e gli albergatori laiguegliesi, incontro organizzato dal decano degli albergatori liguri Angelo Marchiano, già presidente provinciale e poi regionale della categoria. L’assessore Berlangeri visiterà anche la Sangiorgi Med Gallery, una importante galleria d’arte contemporanea da anni attiva in Riviera e la mostra dedicata a Gualtiero Marchesi, cuoco italiano per eccellenza, grande innovatore e autentico spartiacque nella storia della Cucina Italiana.