Capita di frequente di incontrare nei vicoli del centro storico i fieui di caruggi: è il loro habitat naturale. Più raro imbattersi in loro con indosso abiti eleganti, tali da renderli quasi irriconoscibili, con tanto di fotoreporter e cineoperatore al seguito. Se si aggiunge la presenza di una giovane fotomodella bionda il mistero aumenta.

Qualcuno ha ipotizzato uno spot pubblicitario o la realizzazione di un video da proiettare al momento dell’inaugurazione del monumento ai fieui di caruggi, ma “loro”, solitamente molto loquaci, hanno mantenuto le bocche cucite. Teatro delle riprese piazzetta dei leoni, il Battistero e piazza San Michele.

Il Sindaco, Rosy Guarnieri, attirato dal trambusto creatosi proprio sotto le finestre del suo ufficio, è sceso in piazza per rendersi conto di persona di ciò che stava accadendo. Ma neppure a lei i fieui hanno voluto rivelare il vero motivo delle riprese. Non è andata meglio al Vescovo, monsignor Olivieri, affacciatosi da una finestra del Palazzo Vescovile per chiedere spiegazioni. I fieui lo hanno salutato calorosamente, ma hanno mantenuto il segreto. Almeno per ora.