di Claudio Almanzi – Ad Albenga sta ottenendo un notevole successo di pubblico e di critica la doppia personale delle artisti milanesi Daniela Doni e Maria Luisa Ritorno, che resterà aperta, a palazzo Oddo, fino a domenica 4 luglio. Una pittrice (la Doni) ed una scultrice (la Ritorno, nella foto in alto) che hanno già esposto altre volte insieme. Entrambe attive artiste e socie del Museo della Permanente di Milano hanno voluto esporre le loro opere di pittura e scultura “Colore spazio forma”, già protagoniste in una analoga mostra al Centro Artistico Culturale Milanese. “Le loro opere – dice Augusto Andreini, noto collezionista ed esperto d’arte – in questa mostra albenganese sembrano mirabilmente completarsi vicendevolmente. In effetti in entrambe il distacco dal tradizionale e dal figurativo sembra essere una condizione definitiva, che le porta a sentire l’arte come sintesi di oggetti ed idee”.

Daniela Doni, in arte “donid”, è nata a Milano, dove attualmente vive e lavora. Ha frequentato il corso superiore degli Artefici e la scuola di Nudo presso l’Accademia di Brera, a Milano. Dipinge ad acquerello ed ad olio, le sue figure, tratteggiate con delicatezza, affascinano per l’equilibrio tra pittura e poesia. Maria Luisa Ritorno vive e lavora a Milano, dove ha frequentato il corso di Scenografia all’Accademia di Brera. Docente dal 1957 in varie scuole statali, si è dedicata alla pittura, confrontandosi con varie tecniche, quali la cartapesta, la ceramica, lo sbalzo su rame, e la creazione di maschere. La sua attenta sensibilità le ha permesso di raggiungere interessanti risultati, di cui le stilizzate sculture presenti in mostra sono un pregevole esempio. “Ho sempre cercato- ci ha confessato la Ritorno- di far trasparire dalle mie opere una poetica che è incentrata nel rapporto inscindibile fra forma ed astrazione, tra forma e spazio e che aspira ad una sintesi tra equilibrio ed armonia”.

La mostra resterà aperta al pubblico (il venerdì e il sabato dalle ore 10 alle ore 22, negli altri giorni dalle 17 alle 19 e 30) fino a domenica 4 luglio.