Il Senatore PDL Malan ringrazia la Guarnieri sulla prostituzione, ma per Ministro Carfagna proposta “irricevibile”

di Mary Caridi – Scambio di complimenti tra il Sen. del pdl Galan e il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri  che giocano di sponda a conferma di alcune  voci romane che parlano di una  Rosy Guarnieri che sta scaldando i muscoli per scendere in campo nelle prossime elezioni politiche, che incassa i complimenti  del senatore Galan, riportati da  un comunicato stampa:

“Ringrazio molto il Sindaco Guarnieri per la sua posizione coraggiosa, che viene certamente da chi conosce la realtà del territorio, che di fronte a questo fenomeno ha una visione realistica”. All’indomani della trasmissione “24 Mattino” di Radio 24 (Gruppo Il Sole 24 Ore), alla quale hanno partecipato sia il Sindaco che il Senatore, assieme alla Senatrice Emanuela Baio Dossi (PD), durante la quale la maggior parte degli ascoltatori (93%) si è schierata a favore delle posizioni per la liberalizzazione e la tassazione, il Senatore del PdL esterna il suo apprezzamento nei riguardi delle parole del Sindaco Guarnieri.

“Questo non significa approvare il fenomeno della prostituzione”, prosegue, “ma al contrario, significa prenderne atto e gestirlo nel modo migliore. In questo modo, si limiterebbe il più possibile il danno sociale e lo si porrebbe sotto il controllo delle autorità, traendone anche un vantaggio per i conti dello Stato, per i quali, in questo momento, si è costretti a tagli dolorosi in molti settori”.

Davanti ad un problema così grave e complesso, l’ideale sarebbe affrontare l’argomento senza ipocrisie e posizioni preconcette, e trovare insieme la soluzione più idonea a salvaguardia del benessere della collettività”, conclude il Senatore Lucio Malan. L’emendamento però trova la ferma opposizione del Ministro Mara Carfagna, giudizio negativo espresso e pubblicato nel blog ufficiale del senatore Galan che si dice stupito dalle critiche che gli rivolge il Ministro delle Pari Opportunità Mara Carfagna.

“Non riesco a capire il ministro delle Pari opportunità, On. Mara Carfagna, che ha definito la mia proposta “irricevibile, perché lo Stato non può sostituirsi allo sfruttatore in questo losco mercato”. La realtà è che solo facendo uscire questa attività dalla clandestinità in cui è oggi si può combattere efficacemente l’odioso fenomeno dello sfruttamento. E pagare le tasse non può essere paragonato allo sfruttamento, altrimenti tutti i lavoratori italiani sarebbero sfruttati dallo Stato, salvo proprio le prostitute”, commenta.

PROSTITUZIONE EMENDAMENTO SENATORE MALAN

“Dopo l’articolo 39, aggiungere il seguente:

Art. 39-bis – Delega al Governo per la disciplina e la tassazione della prostituzione

Il Governo è delegato ad adottare, su proposta del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali e del ministro dell’Economia, sentiti il ministro della Salute e il ministro delle Pari opportunità, nel rispetto delle competenze di Regioni e Province autonome, ed entro il 31 dicembre 2010, uno o più decreti legislativi volti alla legalizzazione e alla tassazione della prostituzione sulla base dei seguenti criteri:

  • tutela della libertà della persona che si prostituisce rispetto all’accettazione dei singoli clienti e alla possibilità di lasciare in qualsiasi momento l’attività di prostituzione;
  • controllo sanitario periodico;
  • obbligo di protezione profilattica dei rapporti;
  • esercizio della prostituzione solo in locali non aperti al pubblico, fuori dalle prossimità di scuole e locali di culto;
  • divieto per i minori dell’esercizio della prostituzione e di ingresso dei locali dove si esercita;
  • copertura previdenziale per le persone che esercitano la prostituzione;
  • tassazione dell’attività di prostituzione sulla base delle norme riguardanti le libere professioni;
  • inasprimento delle pene per tutti i reati connessi con la prostituzione, salvo quelli abrogati dalle norme introdotte con la presente delega;
  • abrogazione delle norme contrastanti con le norme introdotte”.