di Fabrizio Pinna – In occasione dell’inaugurazione della sede IAT di Finale Ligure in via San Pietro prevista per le 11 e 45, presentazione da parte del Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza (che ha anche la delega al turismo) del progetto complessivo di restyling degli Uffici di Informazione ed Accoglienza Turistica e del nuovo portale web www.visitriviera.it, vetrina dell’STL Italian Riviera messa online in queste ultime ore.

Nato nel luglio 2007 – dopo la promulgazione della nuova legge quadro regionale che disciplina il settore turistico (L.R. 28/06) – “con il fine di vivacizzare e potenziare l’attrattività turistica del territorio provinciale savonese, il Sistema Turistico Locale ‘Italian Riviera’ conta ad oggi ben 143 aderenti, tra enti pubblici, associazioni imprenditoriali di categoria, consorzi di imprese, ditte e società private”. Gran parte del non semplice lavoro di tessitura di questa frammentata realtà formata da soggetti pubblici e privati lo si deve all’allora assessore provinciale al turismo Carlo Scrivano, poi incaricato, dopo la fragorosa caduta della Giunta Bertolotto, direttore dell’Unione provinciale Albergatori.

L’STL savonese – anche se non è certo l’unico caso né in Liguria né in altre regioni – ha tuttavia, come si sa, finora avuto una vitalità molto parziale a livello di progettualità concreta. In questo senso, il nuovo portale è anche un primo segnale di rilancio dopo il periodo di stasi attraversato, in parte accentuato anche dai “tempi fisiologici” del cambio di amministrazione.

Oltre alle tradizionali schede informative su territorio, tipicità di richiamo turistico, manifestazioni ed eventi, tra le “novità” del sito rispetto all’impostazione che caratterizzava il suo predecessore storico (il sito Apt Riviera Delle Palme), si segnala la maggiore funzionalità pratica e attenzione nello stabilire un filo più diretto, per così dire, tra “domanda e offerta”, con sezioni dedicate alle offerte di pacchetti turistici tematici e il booking online, cioè la possibilità di selezionare l’albergo o altra struttura ricettiva a seconda delle preferenze, gusti e/o disponibilità economiche e compilare quindi agevolmente i moduli di prenotazione in tempo reale.