È stata presentata stamattina alla presenza di molte autorità locali la nuova sede albenganese del SER.T , la Struttura dell’ASL 2 Savonese, diretta dalla Dott.ssa Francesca Romani, che si occupa di tossicodipendenze. La nuova struttura, situata al primo piano della palazzina al numero 70 di Viale Martiri della Foce, sostituisce quella di Via Vecchia Morella. Intitolata alla memoria del Dott. Nicola Franconieri, scomparso nel 2001, sarà diretta dalla Dott.ssa Francesca Romani.

Nei locali inaugurati ufficialmente oggi, gli 11 operatori dell’ASL, troveranno spazi più ampi,moderni e confortevoli rispetto a prima. L’importo dei lavori di completamento edile e di adeguamento degli impianti si aggira intorno ai 100.000 Euro. “Un investimento che la direzione dell’azienda sanitaria Savonese ha programmato e speso volentieri considerata l’importanza dei servizi e la delicatezza delle situazioni che il SER.T da sempre gestisce con grande professionalità”, ha spiegato il direttore generle della ASL2 savonese Flavio Neirotti. Tra gli invitati all’inaugurazine non mancavano infatti, oltre alle autorità locali, le forze dell’ordine del territorio, che con il SER.T condividono da anni un clima di piena e serena collaborazione reciproca.

Per l’amministrazione ingauna erano presenti il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, alla quale è stato affidato il rituale taglio del nastro, il Vice Sindaco Roberto Schneck, gli Assessori Eraldo Ciangherotti, Diego Distilo, Ubaldo Pastorino, il Presidente del Consiglio Comunale Massimiliano Nucera, il Consigliere Comunale Giovanni Pollio.

“Si tratta di un traguardo importante per Albenga”, ha dichiarato il Sindaco di Albenga e Presidente del Distretto Socio Sanitario Rosy Guarnieri, “il compimento di un percorso che ha avuto origine nel 2002, con la Giunta Zunino, nella quale ero Assessore. Per quanto concerne il SerT, Albenga ha battuto sul tempo Savona, con una nuova sede, moderna e attrezzata, in un’area che fornisce maggiori garanzie rispetto alla sede precedente, anche dal punto di vista della sicurezza e della sorveglianza”.

“Il SerT di Albenga rappresenti ora ancora di più un luogo di recupero e rieducazione alla vita fondamentale, non solo per l’utente che è caduto nella tossicodipendenza, ma anche per i suoi familiari, che vivono talvolta abbandonati a se stessi le problematiche della droga”, ha aggiunto Eraldo Ciangherotti, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Albenga.