di Mary Caridi – Il consigliere comunale del pdl di Albenga, Aldo Marino, titolare di una delega ai tributi locali,  ha una spiccata sensibilità per le tematiche legate al mondo del lavoro.  Appassionato di questioni giuridiche, Aldo Marino, specializzato in consulenza fiscale e del lavoro oltre che tributaria,  ha lavorato ad una ricerca  nel 2009,  un’inchiesta su “la flessibilità senza regole che sfocia nel precariato”, pubblicata  sul mensile Il Dossier. Questa esperienza gli ha consentito di chiudere  per il comune di Albenga un’ intesa tra Elfo e Scuola Edile.

Prova ne è questa intesa raggiunta con gli edili che semplificherà la vita e farà risparmiare tempo e denaro a coloro che intendono affacciarsi nel mondo del lavoro in campo edilizio. ” Questa iniziativa è nata quattro anni fa – afferma Aldo Marino –  durante lo  svolgimento del mio lavoro, avevo riscontrato una problematica legata agli spostamenti dei lavoratori edili.

Gli apprendisti edili dovevano per forza da Albenga recarsi  fino a Savona per fare  i corsi di formazione. Sono nel collegio sindacale dell’ente scuole edile e visto che loro hanno già iniziato alcune attività con l’Elfo che si occupa dei corsi di formazione all’ufficio di collocamento, appena si è presentata l’occasione di iniziare una collaborazione,  noi  siamo stati subito disponibili. Sono iniziati così i corsi di formazione delle sedici ore obbligatori, la  legge dice che  coloro che non hanno mai iniziato attività lavorativa nell’edilizia devono svolgere prima il corso e poi ci sono anche i corsi di apprendistato veri e propri.

Questo è un aspetto, il secondo aspetto che considero molto significativo è che  il  nostro Sindaco  si è impegnato con questo importante settore,  affermando che quando sarà pronto il Polo Scolastico lei vorrebbe  che fosse   dotato  di laboratori per le attività di formazione , in pratica realizzando  l’idea della Scuola professionale”, conclude il consigliere Aldo Marino.