Loano: venerdì ultimo appuntamento rassegna “Pianoforte Romantico”

Venerdì 25 giugno, alle ore 21.00, nel Chiostro di Sant’Agostino e Santa Rita, a Loano, si chiuderà la nona edizione del progetto musicale “Universo Musica”, promosso dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano. Ospiti dell’ultimo concerto della rassegna “Pianoforte Romantico” sarà il duo Maurizio Barboro (pianoforte) e Dario Destefano (violoncello), che eseguirà musiche di A. Vivaldi, R. Schumann, F.Schubert, D. Kabalewski.

Il programma della serata si aprirà con la “Sonata in mi minore” di A. Vivaldi. Seguiranno i brani “3 Pezzi fantastici op.73” di R. Schumann e Sonata in la minore D821 “Arpeggione” di F. Schubert. Il concerto si chiuderà con la “Sonata op. 71” di D. Kabalewski.

Dario Destefano si è formato artisticamente con Antonio Janigro e Johannes Goritzki e si è diplomato con il massimo dei voti e lode in Italia, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e, in Germania, presso la Hochschule “R.Schumann” di Düssendorf. Nel 1987, all’età di ventidue anni, è già primo violoncello presso l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, avendone vinto il concorso; successivamente, a Torino, viene invitato, sempre come primo violoncello, a collaborare con il Teatro Regio.

Nel 1990 ha vinto il primo premio assoluto al concorso “Viotti” di Vercelli, il secondo premio in Giappone alla “Osaka Chamber Music Competition” e, nel 1995, il secondo premio al concorso di Trapani. Ha suonato in Inghilterra, Francia, Belgio, Danimarca, Svizzera, Germania, Austria, Albania ed ha effettuato tourneés in Giappone come solista e in formazioni cameristiche con prestigiosi solisti dei Berliner Philarmoniker e di orchestre americane, suonando, fra l’altro, al Fuji Festival e alla Bunka Kaikan di Tokio.

Il suo repertorio spazia dal Barocco al Novecento storico, fino alle più recenti esperienze di musica contemporanea. Gli hanno dedicato composizioni autori contemporanei come Sandro Fuga, Giulio Castagnoli e Carlo Galante. Ha suonato in prima esecuzione assoluta, con il flautista A. Griminelli, il concerto per flauto, violoncello e orchestra del M° Ennio Morricone. È coordinatore artistico dell’Associazione “Concertante” di Torino. È docente di violoncello presso il Conservatorio Statale “G. Verdi” di Torino. Suona un violoncello Santagiuliana – Vicenza 1821

Maurizio Barboro, pianista, si è formato artisticamente sotto la guida di Lya De Barberiis, presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma. Premiato, come solista e in Duo pianistico, in Concorsi pianistici nazionali ha intrapreso, dal 1980, un’intensa carriera solistica che lo ha visto collaborare con Orchestre prestigiose e Direttori di provata esperienza in tutta Europa, in Asia e in America del Nord.

Si dedica intensamente alla musica cameristica in formazione di Duo con il violoncellista Dario Destefano, come componente del Nuovo Quartetto Pianistico Italiano (due pianoforti a 8 mani) e collaborando frequentemente con artisti di fama internazionale quali i flautisti Maxence Larrieu e Giuseppe Nova, i violinisti Aiman Mussakhajayeva e Gernot Winischhofer, il clarinettista Rocco Parisi.

Particolarmente attivo come didatta, è titolare della Cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria e l’Accademia Musicale di Savona; tiene master class presso Accademie europee (Timisoara e Valcea in Romania, Vendome in Francia, Poznan in Polonia, Gibraltar ), americane (Boston Conservatory,Longy School of Music,Sosu University of Oklahoma,Vancouver Clark College, Edinboro University) e asiatiche (Astana,Kazakhstan).

Sovente chiamato a far parte delle Giurie di Concorsi pianistici, è Direttore artistico del Concorso Internazionale “Città di Ovada – Premio Franz Schubert” e dell’Associazione Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure.

Ha registrato, ottenendo sempre lusinghieri apprezzamenti dalla critica specializzata, l’integrale dei Concerti per Pianoforte e Orchestra di Shostakovich, le Sonate di Brahms, Franck, Rachmaninoff, Shostakovich e Kabalevsky per violoncello e pianoforte, le composizioni originali per due pianoforti a otto mani (etichette Real Sound e Phoenix).